Hône, con l’estate partiranno i lavori di demolizione e costruzione della nuova scuola

E’ risultato non antisismico anche l’edificio che ospita la scuola materna e primaria di Hône, per cui la struttura, da qui a qualche mese, verrà abbattuta. Il nuovo progetto prevede un unico plesso antisismico, a consumi zero e tecnologicamente avanzato. Intanto una scuola polmone accoglierà i bambini.
Scuola Hone
Società

 

Progetto della nuova scuola di Hone
Progetto della nuova scuola di Hone

Sarà composta da un unico corpo di fabbrica la nuova scuola di Hône. Anche qui, a seguito di verifiche strutturali, gli edifici fruiti dalla scuola materna e primaria non hanno superato il test antisismico. “Era quindi era necessario fare un intervento di ristrutturazione” spiega il sindaco di Hône Alex Micheletto. Lo stabile verrà dunque demolito e ricostruito, secondo un nuovo progetto.

I lavori inizieranno “ci auguriamo entro la fine dell’anno scolastico” annuncia Micheletto  “e ci vorrà, in teoria, un anno di tempo, anche riguardo a questo ci auspichiamo che venga rispettato il termine previsto”. Nel frattempo le attività didattiche dei bambini avverranno nella scuola polmone che è attualmente in utilizzo presso il comune di Jovençan. La costruzione prefabbricata “verrà trasportata qui a Hône e montata in paese, in prossimità del Municipio”.

Mentre il plesso attuale è composto da tre edifici collegati uno all’altro, la nuova costruzione sarà un’unica struttura “nuova, a consumi zero, tecnologicamente avanzata e a norma sotto il profilo sismico” certifica il sindaco.  Al piano terreno si piazzerà la scuola materna, invece la primaria sarà collocata tra primo e secondo piano, più i locali accessori.

I costi totali dei lavori ammontano a circa 3 milioni e 500 mila euro. I lavori sono stati affidati alla ditta Edil A.GV. s.a.s., Actis Alesina s.r.l. e Tour Ronde s.r.l.. Sono state scelte queste imprese in quanto sono risultate le più attinenti ai criteri stabiliti, che puntavano a ridurre l’impatto del cantiere sulle aree circostanti e incrementare le prestazioni energetiche, si focalizzavano sul fattore manutenzione, sull’ottimizzazione del comfort acustico, termo-igrometrico e illuminotecnico e sulla fruibilità per gli utenti diversamente abili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte