I bambini di Saint-Pierre “pompieri per un giorno”
Tecniche di evacuazione, gare di velocità e di abilità nello spegnere un incendio e di salvataggio di animali: mercoledì 26 aprile i bambini della scuola dell’infanzia di Saint-Pierre hanno passato una mattinata per diventare “pompieri per un giorno” con varie prove di sicurezza per sensibilizzare i bambini sulle attività dei Vigili del Fuoco.
Nell’ambito delle attività rivolte ai giovani del paese, il distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Saint-Pierre ha organizzato, in collaborazione con il comando regionale dei Vigili del Fuoco Valdostano, l’Amministrazione comunale, l’Unité des Communes Grand Paradis e la polizia locale, una giornata dedicata ai bambini di 3-5 anni.
Appena arrivati a scuola un denso fumo usciva da un’aula e, scattato l’allarme, tutti i bambini, senza paura, hanno seguito con diligenza le tecniche di evacuazione apprese nei mesi scorsi per l’esercitazione. Nel piazzale la mascotte dei vigili del fuoco ha fatto loro una sorpresa, invitandoli tutti a seguirla nella sede del distaccamento nei pressi del Castello di recente riapertura, dove sono previsti vari giochi.
Gare di velocità, di abilità nello spegnere un incendio (finto) e di salvataggio di animali (di peluche) sono state alcune delle prove superate da tutti i bambini che, oltre ad una ricca merenda, hanno conquistato la spilla di “Vigile del Fuoco Junior 2023“. Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato anche la Giunta Comunale e l’Ispettore di zona dei vigili del fuoco.
“Siamo molto soddisfatti perché, oltre a giocare, i bambini hanno potuto conoscere i mezzi e le attrezzature impiegate nelle manovre di soccorso ed hanno seguito, tra le altre, una lezione importante: conoscere il numero di emergenza Unico Europeo, il 112, con la speranza di non doverlo mai comporre, ma con la certezza di essere pronti qualora ce ne fosse necessità”, hanno dichiarato i referenti dei Vigili del Fuoco di Saint-Pierre Jean-Paul Tournoud e Davide Paillex.