I Vigili del Fuoco si specializzano nel soccorso in acqua

Alcuni uomini del Corpo dei Vigili del fuoco valdostano parteciperanno il 18 e 19 settembre al meeting internazionale dal titolo: 'Soccorso in acqua rescue in H2o – Soccorso in acqua senza frontiere'. Prevista la presenza del Ministro Maroni.
Società
Le mutazioni di carattere climatico ambientale, con sempre più frequenti eventi alluvionali e le abitudini sociali volte a fruire al massimo degli ambienti naturali acquatici, hanno visto, in Italia, dal punto di vista statistico, l'impennata degli interventi dei Vigili del Fuoco in ambiente acquatico. Per questo motivo l’attenzione del Comando di Aosta del Vigili del Fuoco si è indirizzata ad approfondire tali aspetti nella formazione del proprio personale.

Il Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco valdostano parteciperà così il 18 e 19 settembre prossimi  al meeting internazionale dal titolo: “Soccorso in acqua rescue in H2o – Soccorso in acqua senza frontiere” cui prenderanno parte, insieme alle delegazioni di altri Comandi d’Italia e di Francia, Austria, Germania, Slovenia, Svizzera e la Provincia Autonoma di Bolzano. L’incontro si svolgerà a Varallo Sesia dove sono previste anche manovre di simulazione di soccorso fluviali – alluvionali da parte delle delegazioni partecipanti. L’evento continuerà il giorno successivo a Verbania dove verranno proposte nuovamente delle dimostrazioni inerenti delle manovre di simulazione di soccorso lacustre – marino da parte delle delegazioni. All’evento, patrocinato dal Ministero dell’Interno, è prevista la partecipazione del Ministro Roberto Maroni. Il corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco inoltre contribuirà alla logistica dell’evento fornendo il Campo Base della propria Colonna Mobile presso il distaccamento di Varallo già nei giorni precedenti l’appuntamento.

Ad anticipare l’appuntamento è stata, il 12 settembre, la giornata che si è svolta sul lago di Annecy in Francia dove alcuni uomini del Corpo valdostano e i colleghi francesi, hanno effettuato una dimostrazione relativa all’utilizzo del materiale ATP  (Auto protezione acquatica).

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte