I Volontari del Soccorso Grand Paradis festeggiano trent’anni di attività
È prevista per domani, domenica 24 settembre, la celebrazione del trentennale dell’Associazione Volontari del Soccorso Grand Paradis.
Nel 1993, infatti, un gruppo di donne e di uomini spinto dal desiderio di aiutare il prossimo si è riunito per fondare l’Associazione che oggi, trent’anni dopo, conta più di 80 volontari che ogni giorno sono al servizio del territorio con attività di soccorso, trasporti secondari, assistenza alle manifestazioni, taxi sanitari, servizi sociali, attività di prevenzione e di formazione.
Parallelamente a queste attività, nel recente passato, si è costituita “Il mandorlo fiorito” una sezione di prevenzione dei suicidi nata con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento sul territorio per sostenere, supportare e informare chi si trova ad affrontare questa problematica.
La celebrazione avrà inizio alle 10 con la Santa Messa alla chiesa di San Maurizio di Sarre e continuerà con un’esercitazione di soccorso a cui parteciperà la squadra taglio dei Vigili del Fuoco volontari di Villeneuve, oltre ai volontari dell’Associazione. A seguire il pranzo sociale al ristorante “Notre Maison” di Vétan alle 13.
“Siamo molto orgogliosi di questo importante traguardo – spiega il presidente dell’Associazione Flavio Borinato –. In trent’anni abbiamo fatto tanta strada e ringrazio quanti hanno contribuito a promuovere e far crescere l’associazione. In questo lungo percorso, iniziato sotto l’egida di Daniela Lale Demoz, tante persone si sono avvicinate e siamo riusciti così a incrementare e garantire ogni giorno tutti servizi. I festeggiamenti per il trentennale vogliono essere un momento per riunire e ringraziare tutti i volontari, i rappresentanti del Comitato Anpas, le autorità regionali e comunali che, grazie alla loro collaborazione e impegno, permettono di garantire il prezioso servizio offerto dall’Associazione alla comunità”.
Al termine del banchetto saranno premiati i volontari che, negli anni, hanno dedicato il proprio tempo per aiutare gli altri e, infine, è prevista la consegna di una nuova automobile che sarà utilizzata per i servizi sociali e di protezione civile, donata dalla signora Virginia Usel in memoria di suo marito, Franco Vuillermin.
“Si tratta di un gesto di grande generosità – spiega ancora Borinato -. La famiglia infatti, nel 2018, aveva già fatto dono all’Associazione di un’ambulanza. Questi gesti rappresentano l’importanza e l’apprezzamento da parte della popolazione del servizio che ogni giorno i volontari portano avanti con impegno”.