Ictus, Alice in piazza Chanoux per “sensibilizzare”

Dalle ore 8.30 alle ore 12.30 di sabato 27 ottobre alle persone che lo richiederanno sarà effettuato uno screening per la prevenzione dell’Ictus, presso il Camper della Croce rossa italiana.
Lorella Zani e Giuseppe D'Alessandro
Società

Alice scende in piazza il prossimo sabato, 27 ottobre, per la Giornata della sensibilizzazione. L’appuntamento cade in concomitanza con la giornata mondiale contro l’ictus cerebrale, promossa dalla WSO (World Stroke Organization).
Per l’occasione, come avviene già da diversi anni, A.L.I.Ce. Valle d’Aosta organizza dalle ore 8.30 alle ore 12.30, una giornata di sensibilizzazione in piazza Chanoux Aosta nel corso della quale alle persone che lo richiederanno sarà effettuato uno screening per la prevenzione dell’Ictus consistente in: misurazione di colesterolo, glicemia, pressione arteriosa, controllo della fibrillazione atriale, compilazione scheda valutazione di rischio ictus. Lo screening sarà effettuato presso il Camper della Croce Rossa italiana e richiederà che le persone si presentino a digiuno.

In questa occasione, alle persone che risulteranno a rischio sarà effettuato nella stessa mattinata, o il sabato successivo qualora le richieste dovessero superare quelle attese, anche un ecodoppler delle carotidi presso la sede dell’Associazione A.L.I.Ce. in Corso Lancieri 15K ad Aosta.

A partire inoltre da novembre, A.L.I.Ce. organizza i “Weekend della prevenzione” grazie alla collaborazione dell’Assessorato alle Politiche sociali di Aosta e alla Croce Rossa Italiana. Nel dettaglio il programma prevede l’allestimento, in momenti e zone diverse del Comune di Aosta di spazi attrezzati per sottoporre a screening i cittadini che desiderassero partecipare.

Lo screening comprenderà: misurazione colesterolo, misurazione glicemia, controllo pressione, controllo fibrillazione atriale e compilazione della scheda di valutazione di rischio ictus.

Il calendario sarà il seguente:
Sabato 24 novembre 2012 Quartiere Cogne
Domenica 25 novembre 2012 Excenex
Sabato 23 febbraio 2013 Quartiere Dora
Domenica 24 febbraio 2013 Signayes
Sabato 23 marzo 2013 viale Europa
Domenica 24 marzo 2013 Porossan

Gli appuntamenti si svolgeranno o all’interno delle strutture comunali o nel camper attrezzato messo a disposizione dalla Croce Rossa italiana.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte