“Le oltre 3.400 firme raccolte a livello regionale e 300.000 a livello nazionale, dimostrano il distacco incolmabile tra la reale volontà della popolazione ed il persistere di un governo senza più credibilità, completamente avulso dal consenso popolare”.
Marco Belardi, Segretario regionale Italia dei Valori Valle d’Aosta, ha commentato con soddisfazione i risultati raggiunti dalla campagna di raccolta firme per l’abolizione delle Province e dell’attuale legge elettorale portata avanti nell’ultimo mese e mezzo.
“I cittadini valdostani e i turisti hanno risposto con incredibile entusiasmo – ha continuato Belardi – venendo a firmare nei nostri gazebo con la convinzione che lo strumento referendario sia rimasto l’unica opportunità democratica rimasta al popolo per esprimere la propria disapprovazione nei confronti della casta governativa”.
Le oltre 500.000 firme raccolte complessivamente anche dagli altri comitati referendari, saranno consegnate in Cassazione a fine mese, per potere procedere ai referendum susseguenti. Per Belardi, l’abolizione delle Province contribuirà, invece, al “risparmio di oltre venti miliardi di euro annualmente e rappresenta un segnale ben preciso di volontà di ridurre i costi della politica”.