Terzo titolo in cinque anni per Igor Charbonnier: il pilota valdostano si è aggiudicato, dopo quattro giorni di voli e ben 14 prove, l’edizione 2011 del campionato italiano di volo in mongolfiera.
La competizione fra i migliori piloti nazionali si è tenuta nei cieli sopra la città di Mantova nei primi cinque giorni di giugno. Charbonnier era già riuscito a conquistare consecutivamente il titolo nel 2006 e 2007 e che, anche se tra i più giovani piloti in gara, vanta già una notevole esperienza avendo ottenuto piazzamenti di rilievo in varie competizioni internazionali.
Il pilota valdostano è stato in testa alla classifica dal primo giorno di gara dominando il campionato sin dal primo volo e alla fine è risultato il migliore con 10932 punti. Il neo campione è stato coadiuvato in volo dal co-pilota padovano Andrea Dal Negro e da terra dall’aostano Erik Farina.
Questa vittoria lo inserisce ulteriormente nella storia dell’aerostatica nazionale perché Charbonnier, grazie al titolo conquistato, si è aggiudicato definitivamente il premio "Caproni", un piatto di porcellana dell’ottocento raffigurante un soggetto aerostatico appartenuto al celebre aeronauta francese Gaston Thyssandier, che rappresenta una sorta di Coppa Rimet dell’aerostatica italiana.
Il premio era stato messo in palio per la prima volta nel 2001 dalla contessa Caproni, presidente onoraria della Federazione Italiana di Aerostatica, per essere assegnato definitivamente al pilota che per primo avrebbe conquistato tre titoli nazionali.
La gioia di Igor Charbonnier nel fregiarsi dello scudetto di campione si affianca a quella di poter rappresentare l’Italia ai prossimi mondiali che si terranno nell’agosto del 2012 a Battle Creek, Michigan (USA), dove ci si aspetta un risultato di pregio dal talento aostano.