Dal 17 ottobre chiude il Colle del Gran San Bernardo. A comunicarlo è Anas, che ha concordato con il gestore elvetico la chiusura invernale del colle, sulla statale 27 del Gran San Bernardo, a circa 2.400 metri di quota sul livello del mare.
La chiusura al traffico sarà attiva a partire dalle 12 di lunedì 17 ottobre lungo i 7,5 chilometri di strada tra Cerisey, nel comune di Saint-Rhémy-en-Bosses, e il confine di Stato.
Contestualmente alla chiusura del versante italiano, il gestore svizzero provvederà alla chiusura del tratto elvetico. Per effetto del provvedimento la Svizzera sarà raggiungibile imboccando il raccordo autostradale della statale 27, a Saint-Rhémy-en-Bosses, con proseguimento al traforo del Gran San Bernardo.
La chiusura consentirà, già a partire da lunedì, lo smontaggio delle barriere laterali e della segnaletica verticale che potrebbe essere compromessa da slavine e valanghe durante la stagione invernale. Gli allestimenti saranno poi rimontati per la riapertura al transito prevista a giugno 2023.