Il 18esimo Memorial Day anche nel nome di Giuseppe Parisi, 33enne di Villeneuve morto in Libano

La manifestazione prenderà il via il prossimo 19 maggio con l'accensione della fiaccola della Legalità sul Gran Paradiso. Il 23 maggio la consegna della fiaccola a Palermo sotto l'albero di Falcone.
Presentazione Memorial Day 2010
Società

I nomi di Bruno Caccia, Adolfo La Bernarda e Giuseppe Iorio sono ormai per molti valdostani, studenti e non, diventati familiari, grazie soprattutto a quella Giornata della memoria che da 18 anni, ovvero dall’indomani delle stragi di Capaci e via D’Amelio, si è fatta carico di tenere viva la memoria di tutte le vittime del terrorismo, della mafia, del dovere e di ogni forma di criminalità.

Al Teatro Giacosa mercoledì prossimo 19 maggio –  primo appuntamento dell’edizione del Memorial Day di quest’anno –  gli studenti ricorderanno anche Giuseppe Parisi, Capitano dell’Esercito italiano, nato a Villeneuve nel 64 e morto in Libano nel 1997. A lui e alla sua memoria, il padre, Salvatore Parisi, ha dedicato un libro “Il misterioso volo di Charlie Four” che tenta di ricostruire la tragica morte del figlio, avvolta a suo giudizio, ancora nel mistero.

“Al Capitano Pippo Parisi sono andati in questi anni numerosi attestati e riconoscimenti –  ha ricordato in occasione della conferenza stampa, Massimo Denarier, segretario regionale del Sindacato autonomo di Polizia e amico d’infanzia di Parisi – ai quali si aggiunge ora il ricordo del Memorial Day.”

La giornata di mercoledì 19 maggio vedrà, oltre alla cerimonia del ricordo, la consegna dei riconoscimenti agli studenti che hanno partecipato al “Percorso della legalità” presso il Giacosa di Aosta.

“La scuola – ha sottolineato la Sovrintendente agli studi, Patrizia Bongiovanni  è una parte viva di questo progetto a cominciare dall’ideazione del manifesto da parte di una studentessa, Erika Tagliazucchi della Istituzione scolastica Viglino di Verrès”.

La Fiaccola della legalità verrà accesa quest’anno sul Gran Paradiso e successivamente verrà consegnata ai sette ciclisti della Polizia di Stato che alle 12, da Piazza Chanoux, inizieranno il loro lungo viaggio fino a Genova. Qui il prossimo 21 maggio è previsto l’imbarco di alcuni degli studenti che prenderanno parte la domenica successiva, il 23 maggio, a Palermo alla cerimonia di commemorazione presso l’albero di Falcone. Alla manifestazione sarà presente anche una classe valdostana vincitrice del percorso della legalità che, assieme ad altri 2000 studenti provenienti da tutti Italia e dall’estero, s’imbarcherà sulla nave della legalità, sabato 22 maggio a Civitavecchia.

“Il memorial day –
ha spiegato il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise – ha per noi due importanti risvolti, da una parte facciamo in modo che la memoria rimanga integra, allontanando quei revisionismi che possono alterare la verità dei fatti e dall’altro, offriamo alle nuove generazioni un’educazione importante alla legalità”.

Il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, ha ricordato la recente approvazione della legge 11/2010 tesa a promuovere la legalità e la sicurezza e la convenzione siglata con Don Ciotti per ristrutturare Cascina Caccia, “atti che vogliono dare una prospettiva e che sottolineano un impegno istituzionale a tutti i livelli”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte