Il 29 marzo un’eclisse parziale di Sole sarà visibile anche in Valle d’Aosta

Oggi, sabato 29 marzo, si verificherà un’eclisse solare parziale visibile anche in Valle d’Aosta. Ecco gli orari e come osservare il fenomeno in sicurezza.
Ecco come apparirà il Sole durante la fase massima dell’eclisse parziale del Sole del 29 marzo. Nella prima immagine come verrà vista da una località al centro Italia, nella seconda dall’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Elaborazione con software Stellarium
Società

Quest’oggi, sabato 29 marzo, il cielo offrirà uno spettacolo raro: un’eclisse parziale di Sole sarà visibile anche in Valle d’Aosta. Come spiegato dai ricercatori dell’Osservatorio astronomico della Valle d’Aosta, nella rubrica “Un, due, tre stella!“, il fenomeno inizierà intorno alle 11.35, raggiungerà il suo culmine alle 12.03 e terminerà alle 13.43. I tempi fanno riferimento al centro Italia e potrebbero variare leggermente in base alla località di osservazione.

Nelle regioni settentrionali, l’eclisse parziale di Sole sarà particolarmente evidente: in Valle d’Aosta, al momento di massima copertura, il Sole sarà oscurato per circa il 12%, mentre a Torino l’occultazione sarà del 10%. A Roma si potrà osservare solo una copertura parziale del 3%, mentre a Napoli sarà appena percettibile, con valori tra l’1 e il 2%.

Per osservare in sicurezza il fenomeno è indispensabile utilizzare dispositivi certificati: occhiali specifici per l’osservazione solare, filtri da applicare a telescopi o binocoli oppure proiezioni indirette.

L’eclissi sarà parziale, cioè la Luna non coprirà completamente il Sole. Le eclissi solari si classificano in tre tipi: totali, anulari e parziali. Quest’ultima si verifica quando l’allineamento tra Sole, Luna e Terra non è perfetto, e solo una parte del Sole viene oscurata. Questo accade perché il piano dell’orbita lunare è inclinato di circa 5 gradi rispetto a quello terrestre, e non a ogni luna nuova si verifica l’oscuramento del Sole.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte