Il 3 giugno riapre Paradisia, il giardino botanico alpino di Cogne

A partire dal 3 giugno riaprirà Paradisia, vero e proprio tesoro di diversità nel Parco Nazionale Gran Paradiso, con circa 1000 specie vegetali differenti provenienti dall’Italia e dal mondo, che permette di conoscere erbe di montagna, licheni, fiori e piante officinali ed ammirare le farfalle che lo abitano.
Paradisia - Foto Archivio Fondation Grand Paradis
Società

A partire dal 3 giugno riaprirà il giardino botanico alpino Paradisia di Cogne, vero e proprio tesoro di diversità nel Parco Nazionale Gran Paradiso, con circa 1000 specie vegetali differenti provenienti dall’Italia e dal mondo, che permette di conoscere erbe di montagna, licheni, fiori e piante officinali ed ammirare le farfalle che lo abitano.

Proprio Paradisia è uno dei tre Centri di divulgazione scientifica del Parco, in cui questa estate si svolgerà la rassegna “Natura in Evoluzione”, un progetto realizzato dall’Ente Parco in collaborazione con l’associazione BioMA, dedicato a grandi e piccoli di tutte le età per comprendere cosa è, come funziona e come si studia l’evoluzione in natura.

Passato, presente e futuro della ricerca e della conservazione della biodiversità di flora e la vegetazione saranno raccolti in tre appuntamenti: il 25 giugno, con un laboratorio paleontologico organizzato con l’associazione Akhet per indagare i segreti che i fossili vegetali ci possono svelare, il 29 luglio il presente con le specie aliene e i loro impatti e il 19 agosto, il futuro, con i cambiamenti climatici e le trasformazioni della vegetazione. Tutti gli eventi e le informazioni sono disponibili sul sito del Parco www.pngp.it.

Nel corso dell’estate Fondation Grand Paradis proporrà inoltre al Giardino Botanico Alpino Paradisia laboratori e animazioni per bambini ed adulti tenuti da guide naturalistiche specializzate. Tra questi “Le api e il miele” alla scoperta del delicato equilibrio del mondo delle api, “Sfarfallando” sulle farfalle che popolano il giardino e le piante in grado di attrarle, “Cosa raccontano le piante officinali” sulle specie officinali e le loro proprietà.

Novità di quest’anno saranno gli appuntamenti del Bioblitz, attività alla scoperta della biodiversità e della ricchezza del Parco nazionale Gran Paradiso che – attraverso la rilevazione, in un’area definita e in un limitato lasso di tempo, di quante più specie vegetali e animali possibili – registrerà, in modo informale e divertente, la varietà delle forme di vita  che si possono trovare all’interno degli ambienti naturali del Parco. Il Bioblitz rappresenterà per i partecipanti un’opportunità di comprendere l’importanza della biodiversità e di avvicinarsi al mondo della ricerca. Maggiori dettagli saranno disponibili sul sito www.grand-paradis.it.

Come già sperimentato nel 2022, all’interno del giardino sarà inoltre possibile osservare in 3D la fioritura di alcune specie botaniche scansionando dal proprio smartphone i QR Code presenti lungo il percorso. Grazie alle tecnologie di realtà aumentata realizzate nell’ambito del Progetto Interreg Europe “Digitourism”, i visitatori potranno così assistere alle fioriture anche quando queste non saranno presenti nel giardino.

Il Giardino è anche visitabile in autonomia grazie alla webapp ufficiale “Paradisia”, realizzata dall’Ente Parco, in cui sono presenti schede relative alle specie botaniche presenti, oltre ad approfondimenti sull’ecosistema montano e alle attività vivaistiche e raggiungibile direttamente al link https://paradisiapp.pngp.it/.

Gli orari ed i giorni di apertura del giardino botanico per l’estate 2023 saranno i seguenti:

  • Dal 3 al 30 giugno e l’1° settembre dalle 10 alle 17.30
  • Dal 1° luglio al 30 agosto dalle 10 alle 18.30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte