Il 5 febbraio fa tappa ad Aosta “Il viaggio della Costituzione”

La tappa del capoluogo valdostano è dedicata al sesto articolo della Costituzione e al tema “Minoranza linguistica”.
La firma della Costituzione italiana
Società

"La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche". E' dedicata al sesto articolo la tappa valdostana de "Il viaggio della Costituzione".  L'iniziativa, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è partita da Milano e si concluderà a Reggio Emilia. Dodici tappe ciascuna delle quali dedicata a uno dei primi dodici articoli della Costituzione. 

"E' motivo di orgoglio esser inseriti in questo percorso" sottolinea il sindaco di Aosta, Fulvio Centoz . "Un'iniziativa importante perché negli ultimi tempi si è parlato di riforme costituzionali senza mai metter in discussione i primi 12 articoli della Costituzione"

Lunedì 5 febbraio alle ore 10.30 nel salone ducale del Municipio verrà presentata l'iniziativa da parte di Walter Barberis, Componente del Comitato storico scientifico per gli Anniversari di interesse nazionale.

"Per la Valle d’Aosta è un anniversario importante perché i 70 anni della Costituzione coincidono con i 70 anni del nostro Statuto" ha ricordato il Presidente della Regione, Laurent Viérin. 

Alle 12 di lunedì 5 febbraio saranno inaugurate due mostre, quella itinerante nel salone Maria Ida Viglino organizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che vedrà anche la presenza di una copia fedele della Costituzione con la possibilità di apporvi una firma e quella sulle origini dell'autonomia valdostana, nella saletta delle manifestazioni di Palazzo regionale. 

L'ultima iniziativa si terrà il 15 febbraio alle ore 16 nell'Aula magna dell'Ateneo valdostano. Il convegno "I dialoghi della Costituzione, le minoranza linguistiche" vedrà la partecipazione di Paolo Carrozza, professore di diritto costituzionale alla Scuola superiore Sant'Anna di Pisa e di Luca Serianni, professore di storia della lingua italiana alla Sapienza di Roma. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte