Il 5 maggio la prima edizione della Champions League delle Reines

E’ stato presentato nei giorni scorsi in Svizzera il primo combattimento transfrontaliero che vedrà opporsi il prossimo 5 maggio ad Aproz, in territorio elvetico, 32 reine primipare: 15 valdostane, 15 vallesi e due della Savoia.
Società

La Champions League delle reines è realtà. E’ stato presentato nei giorni scorsi in Svizzera il primo combattimento transfrontaliero che vedrà opporsi il prossimo 5 maggio ad Aproz, in territorio elvetico, 32 reine primipare: 15 valdostane, 15 vallesi e due della Savoia.

Dopo la Svizzera che ospiterà la prima edizione di questo particolare triangolare in occasione della finale elvetica della bataille de reines, toccherà nel 2013 alla Valle d’Aosta e nel 2014 alla Francia con Chamonix o addirittura con Parigi, in occasione del salone dell’agricoltura.

Per i promotori del progetto –  in Valle d’Aosta l’Associazione Amis des batailles de reines –  l’obiettivo non è solo agonistico. Infatti la cooperazione sarà anche portata avanti con l’obiettivo di evitare la dispersione della razza e di riflettere sul futuro dell’agricoltura di montagna.

In questo senso si inseriscono due conferenze, in programma il 5 maggio ad Aproz, dedicate al futuro della razza d’Hérens e della razza valdostana.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte