Il banco Alimentare torna nei supermercati per la tredicesima Colletta Alimentare

Sabato 28 novembre anche in Valle d'Aosta centinaia di volontari inviteranno le persone che stanno per fare la spesa ad acquistare alcuni generi alimentari a lunga conservazione per offrirli a chi ne ha bisogno attraverso gli enti che lavorano in Valle.
volontari colletta alimentare
Società

Domani, sabato 28 novembre, per tutto il giorno, in tantissimi supermercati della Valle d'Aosta sarà possibile acquistare un pacco di pasta e una scatoletta di tonno per sé e uno per una famiglia o un anziano che, alla fine del mese, è in difficoltà economica e non riesce a fare la spesa. 

Torna, infatti, puntualmente da 13 anni a questa parte, la Colletta alimentare organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare, in collaborazione con l'Associazione nazionale alpini, la Società San Vincenzo De Paoli e, in Valle d'Aosta, con il Comitato regionale della Croce Rossa Italiana.

Nata come gesto di condivisione dei bisogni a livello popolare, la giornata prevede che in tutta Italia, in oltre 7.300 punti vendita, migliaia di volontari invitino le persone che stanno per fare la spesa ad acquistare alcuni generi alimentari per offrirli a chi ne ha bisogno e che durante l'anno saranno distribuiti attraverso gli enti caritatevoli con cui il Banco alimentare è convenzionato. 

Nel 2008, in Italia, oltre 5 milioni di italiani hanno donato 8.970 tonnellate di cibo per un valore economico di oltre 27.000.000 di euro. Nella stessa giornata in Valle d'Aosta sono state raccolte 35 tonnellate di generi alimentari. La speranza è che nel 2009 queste cifre si possa superare anche per far fronte alle richieste sempre più numerose di famiglie, stranieri ed anziani. 

Ecco i punti vendita che hanno aderito alla Giornata della Colletta 2009:

A&O Morgex – COFRUIT Saint-Pierre – CRAI Arvier – SMA Saint-Pierre
LD MARKET Sarre – CONAD Sarre – CIDAC Aosta
STANDA Via Festaz – STANDA C.so Battaglione – G.S.LD MARKET
PUNTO SMA F.lli Florio – PUNTO SMA Cannatà – DiXDi Aosta CARREFOUR – DICO – LIDL – DOCKS – UNIVERSO BIMBO – DiXDi Via Chanoux 180 Chatillon – EKOM Via Chanoux 180 Chatillon – CONAD CRAI D.P. Loc. Panorama Chatillon – CRAI Saint-Vincent –  – DiXDi Saint-Vincent -CRAI Antey – CRAI Valtournenche – CRAI Montjovet – DICO Verrès CONAD Verrès- – A&O Pont Saint-Martin – CONAD Pont Saint-Martin –
LD MARKET Pont Saint-Martin

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte