Porte aperte delle caserme del Centro addestramento alpino, lunedì 4 novembre, in occasione della Giornata delle Forze Armate e dell’Unità nazionale.
Il Castello, sede storica del Centro, sarà visitabile nei seguenti orari: 10 – 11 – 14 – 15– 16. Nel corso delle visite guidate alla struttura, oltre alla Cappella, alla Palestra di roccia ed al Parco, saranno aperte al pubblico le sale della Biblioteca, che dal 1934 ospitano oltre 4.000 volumi, documenti e cimeli che ripercorrono i 147 anni di storia del Corpo degli Alpini, dalle origini alle ultime missioni. Le visite si svilupperanno con percorsi guidati durante i quali verranno illustrate la storia del Castello e le vicende storico – militari dell’allora Scuola Centrale Militare di Alpinismo.
Dalle 10 e fino alle 18 di lunedì 4 novembre sarà inoltre possibile visitare anche la Caserma Cesare Battisti e cimentarsi in prove di arrampicata, traversate su ponte himalayano e prove al simulatore di tiro, per familiarizzare con il biathlon. Sarà inoltre allestita una piccola esposizione di mezzi e materiali in dotazione alle Truppe Alpine dell’Esercito, del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, della Guardia di Finanza, dei Carabinieri, e dei Vigili del Fuoco.
—