Video 

Il Consiglio Valle ricorda l’esodo giuliano-dalmata: la ricerca di Lorenzo Rocchi tra memoria e testimonianze

Lorenzo Rocchi, giovane laureato all’Università della Valle d’Aosta, ha dedicato la sua tesi a questa pagina di storia. In un video il giovane racconta il suo lavoro di ricerca, basato sulle testimonianze dirette degli esuli e dei loro discendenti.
Società

 

Il Consiglio Vale celebra il Giorno del Ricordo attraverso il racconto di Lorenzo Rocchi, giovane laureato all’Università della Valle d’Aosta, che ha dedicato la sua tesi a questa pagina di storia. In un video il giovane racconta il suo lavoro di ricerca, basato sulle testimonianze dirette degli esuli e dei loro discendenti.

“C’è chi è fuggito in autobus, chi in nave e chi in treno. Da Zara, da Umago, da Fiume e dalla Slovenia. Alcuni di loro sono arrivati anche in Valle d’Aosta – racconta Rocchi nel video -. Con la mia tesi volevo anche capire cosa significasse ricominciare da zero, lontano da casa. Qui, in Valle d’Aosta, non furono allestiti campi profughi: molti trovarono lavoro, una casa e una comunità, iniziando una nuova vita nelle casermette di Saint-Martin-de-Corléans, ad Aosta, e poi nelle case popolari.”

Molti esuli scelsero però il silenzio. “Hanno preferito non raccontare la loro storia – continua Rocchi – per dimenticare, per non soffrire, per non essere giudicati. Eppure dai loro rari racconti emerge nostalgia per il mare, la casa, la lingua, ma anche riconoscenza per l’accoglienza ricevuta e la possibilità di voltare pagina.”

Con questa iniziativa, spiega il Presidente del Consiglio Valle Stefano Aggravi, “vogliamo ricordare l’esodo giuliano-dalmata non solo come un capitolo della storia italiana, ma anche come parte della storia della nostra comunità. Dare spazio alle testimonianze e sostenere la ricerca delle giovani generazioni aiuta a costruire una memoria condivisa, fondata sull’ascolto e sulla consapevolezza. Per questo ringraziamo la sezione della Valle d’Aosta dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e la sua Presidente Elettra Crocetti per la collaborazione offerta nella realizzazione dell’iniziativa”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte