Il Consorzio Trait d’Union organizza due corsi di orientamento al lavoro

Le iniziative, proposte nell'ambito del Piano Giovani, sono rivolte alle persone di età compresa fra i 18 e i 30 anni, preferibilmente iscritte al Programma Garanzia Giovani e che siano iscritte al Collocamento mirato.
Società

Si chiamano “Discovery” e “Campo base” i due progetti ideati dal Consorzio di cooperative sociali Trait d’Union rivolti ai giovani per avvicinarsi al mondo del lavoro. Le iniziative, proposte nell’ambito del Piano Giovani,  sono rivolte alle persone di età compresa fra i 18 e i 30 anni, preferibilmente iscritte al Programma Garanzia Giovani e che siano iscritte al Collocamento mirato, (come disabili o per le categorie di cui all’art.18 della legge 68/99) o in carico ai competenti servizi socio-sanitari territoriali.

Il progetto “Discovery – alla scoperta delle proprie competenze” è rivolto a 24 persone e ha l’obiettivo di fare in modo che i partecipanti possano scoprire le proprie competenze professionali, le loro attitudini nel campo del lavoro, attraverso momenti di aula, esperienze pratiche di tirocinio in azienda e colloqui individuali. Sono previsti 3 corsi: uno in carcere, uno in Aosta e un terzo in Media-Bassa Valle. I due corsi territoriali (Aosta e Media-Bassa Valle) sono così articolati prevedono 65 ore di aula, 310 ore di tirocinio e 6 ore di colloqui individuali. E’ prevista un’indennità di frequenza di € 5,00 lordi all’ora.

Il progetto “Campo base – formazione mirata per l’inserimento al lavoro” è rivolto a 10 persone e ha l’obiettivo di far acquisire competenze di base e tecnico-professionali (settoriali, di area professionali, e/o riferibili a specifici profili-tipo) utili al futuro inserimento lavorativo. Il percorso, inoltre, intende verificare e consolidare le scelte professionali dei partecipanti e offrire alle aziende interessate dalla Legge 68/99 del personale formato e rispondente ai bisogni occupazionali.
Il corso è della durata di 550 ore, di cui 250 di aula e 300 di tirocinio (con la possibilità di scelta tra tre settori: lavori d’ufficio, commercio e servizi, manutenzione e produzione). Anche in questo caso è prevista un’indennità di frequenza di € 5,00 lordi all’ora.

Per entrambi i progetti è possibile iscriversi rivolgendosi al Consorzio di cooperative sociali Trait d’Union (in via Monte Pasubio, 24 – tel. 0165 239656), ai servizi socio-sanitari sanitari responsabili della presa in carico o al Collocamento Mirato.

Per ulteriori informazioni: www.traitdunion.org – Tel. e Fax: (+39) 0165/239656

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte