Il Comune di Aosta aderisce al sistema del CUDE (Contrassegno Unico Disabili Europeo).
Cos’è il CUDE?
Il CUDE è un permesso che consente alle persone con ridotta capacità motoria o cecità di parcheggiare negli spazi riservati, accedere alle Zone a Traffico Limitato (ZTL) e usufruire di altre agevolazioni, sia in Italia che in tutta Europa. Questo contrassegno, personale e valido su qualsiasi veicolo, permette di evitare multe e disagi legati alla mobilità, garantendo un’accessibilità più facile e senza ostacoli.
Come richiedere il CUDE
I cittadini interessati potranno rivolgersi allo Sportello Sosta e Mobilità di APS S.p.A., con sede in corso Lancieri di Aosta 30, esclusivamente previa prenotazione online, da effettuare tramite il sito.
Il codice univoco CUDE viene rilasciato dal Comune di residenza del titolare del contrassegno europeo disabili ed è associato al contrassegno stesso. L’accesso alla piattaforma CUDE avviene tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Per maggiori informazioni sul funzionamento della piattaforma nazionale CUDE è possibile consultare il Portale dell’Automobilista al seguente indirizzo:
https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/piattaforma-cude
