Ha preso il via ieri la trentacinquesima esposizione del Prosciutto di Bosses, il crudo della Valle del Gran San Bernardo che dal 1996 può fregiarsi del marchio Dop.
Dopo una serata di cabaret con il Cirque Cabaret stasera dalle ore 22 ?il meglio e il peggio degli anni ’70 e ’80? con la dance band Dottor Misvago e dalle 24 discoteca mobile.
Sabato sera dalle ore 19 cena con grigliate e piatti tipici e a seguire dalle ore 21.30 serata danzante con l’orchestra spettacolo Gigi Chiappin.
Clou della manifestazione la giornata di domenica con l’apertura degli stands degli
degli espositori a partire dalle 10.
Dopo la celebrazione della Santa Messa, in programma alle ore 10.15, la festa offre
alle 11.30 una degustazione di una selezione di prodotti Dop e dalle 12.30 l’apertura del ristorante presso la tensostruttura.
Pomeriggio di musica dalle 15.30 con l’orchestra di Mimmo Arcieri e grande finale con cena dalle ore19.30 e soprattutto con la proiezione dalle 20 sul maxischermo dell’attesissima finale Italia-Francia.
Il prosciutto crudo di Bosses trae le sue particolari qualità dall’aria di alta montagna di questo paese, Saint-Rhémy-en-Bosses, l?ultimo abitato prima della frontiera svizzera.
Ottenuto dalle migliori cosce di suini di razza altamente selezionata, lo Jambon de Bosses viene ancora prodotto come un tempo: salatura con l?aggiunta di ginepro, timo e altre erbe aromatiche della valle, lunga stagionatura, superiore ai 12 mesi, vicino al fieno.