“Il Grande Freddo”, a Courmayeur una sfida a colpi di merende

Sabato 3 agosto la cucina scandinava e la cucina italiana competono a colpi di “merende selvatiche” nell’atteso showcooking che oppone giocosamente gli chef di Bjork e Grand Hotel Courmaison.
A merenda con lo chef
Società

Assocciando le parole "freddo" e "Courmayeur" il pensiero corre subito all’inverno, alla neve e alle piste da sci. E invece per assistere al “Grande Freddo” bisognerà attendere solo qualche giorno. Sabato 3 agosto, alle ore 17.30, al Jardin de l’Ange, va in scena infatti
una gara culinaria inedita e ricca di colpi di scena, che vede ai due lati di un ring immaginario la cucina italiana e la cucina scandinava. Le due tradizioni gastronomiche si sfideranno preparando “merende selvatiche”, spuntini a base di erbe spontanee e prodotti freschi del territorio.

Alfieri della buona tavola mediterranea e nordica saranno gli chef di Bjork e del Grand Hotel Courmaison, due innovativi concept della “bistronomie” che coltivano una comune passione per il "selvatico" e la natura in generale, bacche, erbe e fiori compresi, che entrano a pieno diritto nei loto piatti.

Julien Chiudinelli è lo chef della prima swedish brasserie d’Italia, aperta nel 2012, una piccola grande rivoluzione culinaria che ha portato i sapori dell’estremo Nord alle nostre latitudini. Il giovane chef di Arvier, forte di un’esperienza consolidata nei migliori locali valdostani, ha raggiunto una tecnica invidiabile e la capacità di esaltare ogni ricetta, trasformandola in un capolavoro. Non è da meno Nicola Ricciardi, giovane e brillante executive chef del Grand Hotel Courmaison (QC Terme di Pré-Saint-Didier), esponente di una cultura del gusto che oltrepassa i confini delle impostazioni classiche, per rielaborare personali rivisitazioni creative della cucina valdostana e della cucina mediterranea, valorizzando il patrimonio di sapori della tradizione.

Sarà anche una lezione di cucina in diretta, secondo una formula “live” accattivante ed immediata, grazie alla moderatrice Sara Sesia. I cuochi daranno vita ad un vero e proprio showcooking rivelando molti trucchi del mestiere, ricette e preparazioni. Niente peccati di gola, però: le ricette saranno gustose, ma anche adatte ad una dieta equilibrata e sana. L’evento avrà un’eco particolare, anche grazie all’apporto della food blogger Sandra Salerno di Un tocco di zenrero, che recensiraà la manifestazione e trasmetterà ad un pubblico più ampio le sue impressioni. 

Lo showcooking è stato organizzato all’interno di un progetto più ampio, “A merenda con lo chef” organizzato dall’associazione Pour Parler, rivolto alle famiglie e ai bambini. Si tratta di una serie di divertenti laboratori live di cucina animato dallo chef valdostano Stefano Zonca. Gli appuntamenti sono previsti per venerdì 26 luglio, venerdì 9 agosto e martedì 20 agosto, dalle 15 alle 17.30, al ristorante "The Sunny Side" del Coumayeur Forum Sport Center.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte