La Valle d’Aosta sarà fino al 2010 il partner ufficiale della squadra nazionale di Rugby.
La Giunta regionale ha deliberato un accordo quadriennale con la Federazione Italiana Rugby che prevede in 4 anni uno stanziamento complessivo di 720mila euro.
La Federazione Italiana Rugby si impegnerà da parte sua ad assicurare la presenza di quattro cartelloni pubblicitari sui campi di tutte le partite giocate in Italia, incluso il torneo ?6 Nazioni? e del logo della Valle d’Aosta su tutta la comunicazione ufficiale. Oltre a questo la proiezione di mini spot che verranno proiettati allo stadio; la visibilità del logo della regione sul back-drop delle interviste ufficiali; l’effettuazione in Valle di tutti i raduni estivi; la garanzia di trasmissione televisiva in chiaro su canale nazionale di tutte le partite giocate in Italia; la disputa di un incontro internazionale in Valle il 18 agosto 2007 in preparazione alla Coppa del Mondo 2007. Le basi dell’accordo, la cui ufficialità sarà data da una conferenza stampa organizzata dalla stessa FIR, sono state lanciate nel luglio scorso in occasione del ritiro della nazionale.
?Dopo i ritiri preolimpici dell’anno scorso – commenta in una nota l’Assessore regionale allo Sport Ennio Pastoret – delle nazionali di sport invernali, quelli estivi di calcio, gli accordi con la FIPAV per la pallavolo e con il Comitato olimpico giapponese per alcuni sport invernali, siamo lieti di stringere un accordo con il mondo del rugby, una disciplina sportiva in grande crescita in Italia. La Valle d’Aosta aggiunge così una prestigiosa presenza a livello nazionale e internazionale favorendo la diversificazione delle opportunità offerte dalla Regione che, grazie al seguito di pubblico di queste varie discipline proietta di sé un’immagine sportiva e turistica su importanti vetrine mediatiche .?