Dopo l’intervento di risanamento strutturale, ieri – mercoledì 25 giugno –, è stato inaugurato il ponte che collega i Comuni di Quart e Brissogne. L’infrastruttura, costruita sulla Dora Baltea nel primo dopoguerra, tra il 1949 e il 1950, ha una lunghezza di circa 100 metri e collega la strada statale 26 in località Villefranche, a Quart, con la regionale 15 a Brissogne.
I lavori, che hanno richiesto un investimento complessivo di circa 2 milioni 400mila euro, hanno riguardato la realizzazione di un nuovo impalcato in calcestruzzo armato, con una carreggiata ampliata a 6,50 metri e un marciapiede largo 1,50 metri sul lato ovest.
L’ampliamento del piano viabile – si legge in una nota dell’Assessorato alle Opere pubbliche – consente ora l’incrocio in sicurezza anche dei mezzi pesanti. Il ponte è stato, inoltre, rinforzato per adeguarlo alle normative tecniche per le costruzioni (NTC 2018), che prevedono carichi superiori di circa il 50 per cento rispetto a quelli previsti all’epoca della sua costruzione.
Tra gli interventi eseguiti anche il ripristino corticale delle spalle e degli archi esistenti con malte cementizie speciali e rasatura di protezione dall’azione dei sali disgelanti, oltre che dagli effetti dei cicli di gelo e disgelo. Sono state installate nuove barriere stradali e predisposti numerosi sottoservizi tra i quali una linea elettrica di media tensione, una linea elettrica in bassa tensione, l’acquedotto comunale, due linee in fibra ottica e una telefonica oltre alla predisposizione per il passaggio del gasdotto.
Con i nuovi lavori è stato inoltre realizzato un collegamento ciclopedonale sicuro tra il marciapiede del ponte e la pista ciclopedonale “Vélodoire”, anche per chi proviene da Villefranche.

“L’intervento si inserisce in un ampio e impegnativo programma promosso dall’Amministrazione regionale finalizzato alla verifica e alla manutenzione degli oltre 300 ponti e viadotti presenti sulla rete viaria di competenza regionale – ha detto l’assessore Davide Sapinet –. Nonostante le difficoltà operative causate dall’alluvione di giugno 2024, che hanno richiesto una riorganizzazione delle fasi di cantiere, i lavori sono sempre proseguiti, permettendo di riaprire il ponte al traffico prima del Natale 2024 e di completare l’intervento entro giugno 2025. Questo risultato è stato possibile grazie alla professionalità e alla stretta collaborazione tra l’impresa esecutrice, la direzione lavori, il Responsabile Unico del Progetto, il collaudatore e gli uffici regionali competenti.
“Nei giorni in cui sono iniziati i lavori di ristrutturazione del ponte, con curiosità ho cercato le foto del Brel dell’inaugurazione di allora e ho trovato immagini di tantissima gente festante per celebrare un’opera per noi oggi quasi scontata, ma che ai tempi fu quasi un cambiamento epocale”, ha aggiunto il sindaco di Quart Fabrizio Bertholin.
“La chiusura del ponte per alcuni mesi ha comportato alcuni disagi, ma oggi, a opera conclusa, possiamo dire che è stata una scelta giusta e lungimirante – ha aggiunto il sindaco di Brissogne Bruno Ménabréaz –. Investire nelle infrastrutture significa investire nella sicurezza delle persone, nello sviluppo dei territori, nella qualità della vita”.
Soddisfatto anche il presidente della Regione Renzo Testolin: “Siamo felici di restituire pienamente ai Comuni di Brissogne e Quart questo ponte, che è un collegamento non solo fisico tra le due comunità che permetterà anche la condivisione dei servizi e delle infrastrutture presenti sulle due sponde della Dora, tra queste le scuole, la zona sportiva dedicata agli sport popolari, ma anche la ciclabile e il campo da golf. Con questa opera, la Regione Valle d’Aosta conferma il suo impegno nel mantenere, migliorare e innovare le infrastrutture di collegamento, fondamentali per la qualità della vita, per l’economia locale e per la coesione sociale.
Il ponte di Brissogne chiude per la posa del tappeto bituminoso
28 maggio 2025

Da domani mattina il ponte tra Quart e Brissogne chiuderà di nuovo. Questa volta, però, la ragione – spiegano dall’’Assessorato delle Opere pubbliche – è nella necessità di fermare il traffico sull’infrastruttura per la posa del tappeto bituminoso sulla carreggiata stradale e lungo i marciapiedi.
La chiusura del ponte sulla Dora tra i due comuni è prevista per il 29 e 30 maggio dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30.
“Si evidenzia che sarà comunque possibile percorrere l’alternativa viaria dell’Envers sulla strada regionale 35 e sulla strada intercomunale Brissogne – Saint-Marcel”, dicono ancora dall’Assessorato.
Il ponte di Brissogne è stato riaperto al traffico
13 dicembre 2024
Come annunciato negli scorsi giorni, ha riaperto attorno alle 13.30 di oggi, venerdì 13 dicembre, il ponte che collega la statale 26 alla viabilità dell’Envers, all’altezza del comune di Brissogne. La struttura, interessata da lavori di risanamento strutturale, era chiusa al traffico dallo scorso febbraio.
Lungo circa 100 metri, il ponte era entrato in uso nel 1950. I lavori hanno visto la realizzazione di un nuovo impalcato in calcestruzzo armato, con una carreggiata di 6,50 metri e un marciapiede, su un lato del ponte, di 1,50 metri. Sono inoltre stati eseguiti il ripristino corticale delle spalle e degli archi le la rasatura protettiva contro l’azione dei Sali disgelanti e i cicli di gelo e disgelo.
La durata dei lavori è slittata di alcuni mesi a causa dei danni provocati dalla piena alluvionale della Dora, dello scorso giugno, con difficoltà operative che hanno comportato la riorganizzazione delle fasi lavorative. Riaperto al traffico, il ponte vedrà nel primo semestre 2025 il completamento di alcune attività legate ai ripristini corticali degli archi, agli impianti e alle opere accessorie.
Riapre domani il ponte di Brissogne
Giovedì 12 dicembre 2024 – Ore 15.45
Dalle 13.30 di domani, venerdì 13 dicembre, riaprirà al transito il ponte di Brissogne, oggetto di lavori di risanamento strutturale e chiuso dallo scorso febbraio.
“L’intervento – precisa l’Assessore Davide Sapinet – che, come avevamo ricordato, ha subito uno slittamento di alcuni mesi a causa dei danni provocati dalla piena alluvionale del 29 e 30 giugno, con conseguenti difficoltà operative che hanno comportato la riorganizzazione delle fasi lavorative, si è concluso con qualche giorno di anticipo rispetto al previsto. Ciò è stato possibile grazie alla fattiva cooperazione tra l’appaltatore, la direzione lavori, il collaudatore e gli uffici regionali competenti.”
Risalente al 1950, il ponte, lungo circa 100 metri, collega la Statale 26 alla viabilità dell’Envers.
I lavori hanno previsto la realizzazione di un nuovo impalcato in calcestruzzo armato, con una carreggiata di 6,50 metri e un marciapiede di 1,50 metri posto sul lato ovest del ponte. Sono stati inoltre eseguiti il ripristino corticale delle spalle e degli archi esistenti mediante malte cementizie speciali e la rasatura protettiva contro l’azione dei sali disgelanti e i cicli di gelo e disgelo.
“Da domani – conclude l’Assessore Sapinet – saranno quindi consentiti sia la circolazione dei mezzi sia il transito pedonale attraverso il nuovo marciapiede appositamente realizzato. Nel primo semestre 2025 saranno infine completate le attività legate ai ripristini corticali degli archi, agli impianti e alle opere accessorie.”
Slitta ancora la riapertura del ponte sulla Dora a Brissogne
4 dicembre 2024
Dopo i danni causati dall’alluvione, la riapertura del ponte sulla Dora a Brissogne era slittata all’8 di dicembre. Ora, la nuova comunicazione della Regione, fissa la nuova data a entro il 20 dicembre.
“Nel corso di questa settimana saranno completate le pavimentazioni stradali ed effettuate le prove di carico funzionali all’emissione del collaudo statico. Entro il 20 dicembre, prima della sospensione per le festività natalizie – evidenzia l’Assessore Davide Sapinet – è prevista la riapertura del ponte sia alla circolazione dei mezzi sia al transito dei pedoni, attraverso il nuovo marciapiede appositamente realizzato. Nel primo semestre 2025 saranno infine completate le attività legate ai ripristini corticali degli archi, agli impianti e le opere accessorie”.
I lavori di ristrutturazione e ammodernamento del ponte di Brissogne sono consistiti in nuovo impalcato in calcestruzzo armato costituito da una carreggiata di 6,50 metri e un marciapiede posto al lato ovest del ponte di 1,50 metri, nonché nel ripristino corticale delle spalle, degli archi esistenti con malte cementizie speciali e rasatura di protezione dall’azione dei sali disgelanti oltre che dai cicli di gelo e disgelo.
Ulteriori interventi di risanamento dei ponti sono stati ultimati recentemente. E’ il caso di quelli al ponte sulla Dora Baltea della strada regionale 10 di Pontey e al viadotto nel Comune di Pontboset.
Il ponte sulla Dora a Brissogne resterà chiuso altri due mesi
7 ottobre 2024
Chiuso dallo scorso febbraio, è stata prorogata fino a dicembre la chiusura del ponte sulla Dora a Brissogne, sulla strada regionale 15, che comprende anche il Comune di Quart e interseca la statale 26. Ponte la cui riapertura, inizialmente, era prevista proprio per ottobre 2024.
A comunicarlo è l’Assessorato delle Opere pubbliche che spiega come lo slittamento serva “per consentire l’esecuzione dei lavori di risanamento del ponte sulla Dora Baltea”. Il nuovo periodo di chiusura è previsto dalle 18 di domani, martedì 8 ottobre, alle 18 di domenica 8 dicembre.
“Si evidenzia che sarà comunque possibile percorrere l’alternativa viaria ‘dell’Envers’ sulla strada regionale 35 e, o, sulla strada intercomunale Brissogne – Saint-Marcel”, dicono dall’Assessorato.

4 risposte
Riaperto da poco, dopo lunga attesa, e ora lo devono asfaltare???
E dalla giunta regionale osano ancora parlare dei lavori alla bretella di Santhià o al Traforo del Monte Bianco? Testolin e Sapinet pensassero ai progetti di loro competenza, che è ormai da un anno che non riescono a riaprire un semplice ponte sulla Dora! Vergogna!
Questo ponte è molto importante per noi. E non hanno fatto nulla per 2 mesi. Era chiaro che non sarebbero riusciti a finire in tempo.
Cosa lo aprono a fare ?