Il Questore consegna al Vescovo l’olio del Giardino della memoria di Capaci

L’iniziativa si prefigge di perpetuare il ricordo dei giudici Falcone e Borsellino, delle loro scorte e di quanti hanno perso la vita nella battaglia alla mafia. L’olio viene prodotto dagli ulivi piantati dall’associazione “Quarto Savona 15”.
Olio Capaci
Società

Perpetuare il ricordo dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, delle loro scorte e di coloro che hanno perso la vita nella battaglia alla mafia. E’ l’obiettivo di un’iniziativa, nell’approssimarsi del 31esimo anniversario dalle stradi di Capaci e via D’Amelio, tenutasi nella mattinata di oggi, 29 marzo, quando il questore di Aosta Carlo Musti ha consegnato al Vescovo della Diocesi, monsignor Franco Lovignana, una boccetta dell’olio proveniente dal Giardino della memoria di Capaci.

Nel luogo in cui avvenne la tremenda esplosione del 23 maggio 1993, sorge oggi un giardino curato dall’associazione Quarto Savona 15, che trae il nome dalla sigla radio utilizzata dall’equipaggio della Polizia di scorta al giudice Falcone e fondata da Tina Montinaro, vedova del capo scorta. Nel Giardino della memoria sono stati piantati diversi alberi di ulivo, ciascuno dedicato a una persona delle istituzioni caduta per mano mafiosa.

L’olio ricavato dai frutti degli alberi è stato donato a tutte le Diocesi d’Italia per essere consacrato in occasione della messa crismale della settimana santa ed essere poi utilizzato come olio santo nel corso dell’anno liturgico. Si tratta di un gesto altamente simbolico per commemorare le vittime della mafia. “Un segnale importante, – dicono dalla Questura – che il frutto nato dalla terra bagnata dal sangue dei martiri di giustizia, possa assurgere a simbolo di redenzione”.

Olio Capaci
L’olio del Giardino della memoria consegnato al Vescovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte