Il Seminario maggiore di Aosta e la Chiesa parrocchiale di Morgex nel programma delle Visite Oranti

Giovedì 7 agosto alle 20.30, l'Associazione 'Chiese aperte nella diocesi di Aosta' organizza una visita orante al Seminario maggiore di Aosta. Martedì 12 agosto toccherà alla Chiesa di Morgex. Sabato 9 agosto apertura straordinaria Collegiata S. Orso.
La statua di S.Anselmo restaurata
Società

L’Associazione “Chiese aperte nella diocesi di Aosta”  organizza per domani sera, giovedì 7 agosto alle ore 20.30, una visita orante al Seminario maggiore di Aosta.

Posto nel cuore di Aosta, il Seminario maggiore, a ridosso dell'abside della Cattedrale, per oltre 200 anni è stato luogo di formazione  del clero diocesano della Valle d'Aosta.
Il passaggio dell’edificio alla Curia di Aosta avvenne grazie a Monsignor Francesco de Sales, Vescovo di Aosta dal 1741 al 1783, che acquistò e trasformò nel lontano 1772,  dall'Ordine Mauriziano l'enclos e gli edifici di Saint Jacquême, antico Priorato dei Canonici del Gran San Bernardo.  In particolare tra il 1774 e il 1780 furono ricostruite la facciate e la Cappella con i suoi arredi lignei dove riposa Mons. se Sales.

Dopo quella del seminario maggiore, martedì 12 agosto dalle ore 20.30 è in programma la visita orante della Chiesa parrocchiale di Morgex, di epoca tardo antica, tra le più antiche parrocchie della Valle.
L’appuntamento prevede la partecipazione della locale cantoria e un momento dedicato alle piante e ai fiori legati all’iconografia e al nome della Vergine.

In occasione della Notte Bianca di Aosta, la Curia informa poi che la Chiesa Collegiata di S. Orso rimarrà aperto straordinariamente sabato 9 agosto dalle ore 21 alle 23.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società
Società