Il Seminario maggiore di Aosta e la Chiesa parrocchiale di Morgex nel programma delle Visite Oranti

Giovedì 7 agosto alle 20.30, l'Associazione 'Chiese aperte nella diocesi di Aosta' organizza una visita orante al Seminario maggiore di Aosta. Martedì 12 agosto toccherà alla Chiesa di Morgex. Sabato 9 agosto apertura straordinaria Collegiata S. Orso.
La statua di S.Anselmo restaurata
Società

L’Associazione “Chiese aperte nella diocesi di Aosta”  organizza per domani sera, giovedì 7 agosto alle ore 20.30, una visita orante al Seminario maggiore di Aosta.

Posto nel cuore di Aosta, il Seminario maggiore, a ridosso dell'abside della Cattedrale, per oltre 200 anni è stato luogo di formazione  del clero diocesano della Valle d'Aosta.
Il passaggio dell’edificio alla Curia di Aosta avvenne grazie a Monsignor Francesco de Sales, Vescovo di Aosta dal 1741 al 1783, che acquistò e trasformò nel lontano 1772,  dall'Ordine Mauriziano l'enclos e gli edifici di Saint Jacquême, antico Priorato dei Canonici del Gran San Bernardo.  In particolare tra il 1774 e il 1780 furono ricostruite la facciate e la Cappella con i suoi arredi lignei dove riposa Mons. se Sales.

Dopo quella del seminario maggiore, martedì 12 agosto dalle ore 20.30 è in programma la visita orante della Chiesa parrocchiale di Morgex, di epoca tardo antica, tra le più antiche parrocchie della Valle.
L’appuntamento prevede la partecipazione della locale cantoria e un momento dedicato alle piante e ai fiori legati all’iconografia e al nome della Vergine.

In occasione della Notte Bianca di Aosta, la Curia informa poi che la Chiesa Collegiata di S. Orso rimarrà aperto straordinariamente sabato 9 agosto dalle ore 21 alle 23.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte