Il Trofeo Sette Torri all’insegna della pari opportunità

Domenica 26 ottobre torna la classica gara podistica nazionale a staffetta nelle vie del centro storico di Aosta. I premi individuali non 'discriminano' i risultati femminili. Il capoluogo protagonista del connubio sport-cultura.
Società
Domenica 26 ottobre le vie del capoluogo regionale tornano protagoniste del XXII trofeo Sette Torri, la ormai classica gara podistica nazionale a staffetta 3X4 km, che attraversa la città costeggiando le sette presenze turrite erette al tempo di Giulio Cesare, a difesa di Augusta Praetoria. Presentata in mattinata dall’assessore comunale allo Sport, Guido Cossard, dal presidente dell’AVMAP, Domenico Quattrone e dal presidente FIDAL Valle d’Aosta, Edy Ottoz, l’evento quest’anno si caratterizza per un maggiore rispetto delle pari opportunità “I premi individuali maschili e femminili – ha evidenziato Ottoz – finalmente quest’anno sono uguali, senza più nessuna discriminante”.  Di fatto i primi dieci premi, sia per le categorie maschili che femminili, sono speculari, cancellando per una volta l’annosa questione della differenza economica dei premi in denaro tra uomini e donne.
La copertura economica dell’evento è sostenuta interamente dal Comune di Aosta, e l’organizzazione della kermesse sportiva vede la collaborazione fattiva della FIDAL, del Circolo Sportivo Dilettantistico Fiamme Gialle e dell’Associazione Valdostana Martze a Pià. Alle prime staffette classificate di ogni categoria andranno 800 euro, 600 euro alle seconde arrivate e 450euro alla terze classificate. I premi in denaro vanno fino al quinto posto, seguono medaglie in oro per gli altri piazzamenti fino al 10°.
 
Il "Trofeo Sette Torri", che tanti consensi ha ottenuto nelle passate edizioni, sia per la numerosa partecipazione di atleti di fama anche nazionale, sia per la presenza massiccia di sostenitori al seguito, si presenta quest’anno con un percorso di gara che taglia fuori, via Sant’Anselmo, a causa di lavori in corso, ma che interesserà le vie principali della città e del centro storico.

Nell’evidenziare i valori sociali e didattici del podismo, uno sport che è legato esclusivamente al fattore umano, l’assessore Cossard ha sottolineato come “tale evento veda protagonista la città di Aosta dando merito a quel connubio sport e cultura che rappresenta il valore aggiunto della kermesse sportiva”.  

La manifestazione vede al suo interno diversi premi tra i quali il Trofeo alla memoria di “Fabio Carrozza”, alla migliore prestazione maschile, e il Trofeo alla memoria di “Michele Grieco”, che sarà attribuito tra le società che parteciperanno con staffette interamente formate da atleti appartenenti o tesserati a Corpi militari dello Stato e Corpi di Polizia.

Possono partecipare alla kermesse gara podistica atleti iscritti alla FIDAL e le staffette devono essere composte da atleti appartenenti alla stessa società. La gara partirà da piazza Piazza Chanoux ad Aosta alle ore 10,30, punto dove è previsto anche l’arrivo. Nell’edizione 2007 del Trofeo hanno preso parte circa 230 atleti, molti provenienti da fuori Valle.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte