Miglior allievo degli istituti alberghieri italiani e ora miglior giovane chef del mondo. Il nome di Matteo Cignetti, studente della Fondazione turistica della Valle d’Aosta continua a brillare e a far brillare la Valle d’Aosta e l’Italia. Il 19enne si è aggiudicato sabato 5 febbraio la medaglia d’oro alle Young Chef Olympiad, le olimpiadi mondiali di cucina.
“Risultato incredibile per tutti noi” commenta sui social l’Unione regionale cuochi della Valle d’Aosta – Grazie Matteo Cignetti, grazie a Gianluca Masullo e grazie alla nostra super scuola alberghiera. Grazie a tutti quelli che lo hanno aiutato nella crescita, la scuola, i professori, Danilo Salerno, Valerio Angelino Catella e tutta la Federazione italiana cuochi”.
La competizione anche quest’anno si è svolta da remoto. Ogni candidato ha lavorato nel proprio Paese, in cucine dedicate, per aggiudicarsi il titolo Due le fasi della competizione: la prima il 30-31 gennaio e la seconda, cui avranno accesso solo 20 partecipanti, il 3-4 febbraio.
Gli studenti sono stati valutati in primis sul taglio delle verdure, mezz’ora a disposizione per realizzare cinque tagli diversi, incluso anche tornire delle patate. A seguire hanno realizzato un piatto di pasta vegetariano e un crème caramel, con una salsa a scelta, utilizzando almeno la metà degli ingredienti disponibili in un paniere di prodotti assegnato dalla commissione. I giovani chef sono stati valutati per la composizione, le cromie, l’estetica e l’equilibrio nutrizionale dei piatti.
Alla seconda fase erano ammessi solo venti migliori giovani chef: dieci hanno avuto accesso al plate trophy, in cui i concorrenti hanno dovuto preparare un piatto a base di pollo e dieci al “gran final”, quella a cui ha avuto accesso Cignetti, in cui i concorrenti oltre al piatto a base di pollo dovevano realizzare anche un dessert.
A valutare la performance del 19enne gli chef Valerio Angelino Catella, giudice internazionale WACS e Alfredo Marzi, executive chef che si avvale di una pluriesperienza professionale italiana ed estera.
“Assieme a tutta la Giunta regionale ho seguito con trepidazione, passo dopo passo, le fasi che hanno portato Matteo Cignetti” – dichiara a nome della Giunta regionale l’Assessore ai beni culturali, turismo, sport e commercio, Jean-Pierre Guichardaz. – “L’alto livello di preparazione, la motivazione e la vocazione di Matteo erano garanzia di un ottimo risultato; il podio più alto ci inorgoglisce e ci motiva sempre di più a investire nella selezione, nel lavoro di stimolo e nella formazione di alta qualità. Gli auguriamo di essere sempre al top e di portare alto il nome della nostra istituzione”.