Il Vallée d’Aoste perde ancora, per 3-2 in trasferta contro la Pro Patria (sesta sconfitta su nove partite disputate), e la società decide di correre ai ripari. Questa mattina, infatti, è stato annunciato l’esonero dell’allenatore Giovanni Zichella e il direttore sportivo Christian Filippella ha affidato la panchina a Benny Carbone.
Da un ex granata ad un altro: Carbone ha giocato in Serie A in grandi squadre come appunto il Torino, il Napoli, l’Inter e l’Aston Villa. Ritiratosi nel 2010, dalla stagione successiva ha iniziato ad allenare. Nella primavera del 2011 è approdato alla guida della prima squadra del Pavia, mentre l’anno successivo si è trasferito al Varese, in serie B, dove però è stata esonerato dopo
dopo sette gare di campionato (1 vittoria, 3 pareggi e 3 sconfitte). A luglio 2012 ha ottenuto a Corverciano il titolo di allenatore di Prima Categoria UEFA Pro e quindi il diritto di ricoprire il ruolo di tecnico in una squadra della massima serie.
La sconfitta in trasferta
Il Vallée d’Aoste esce sconfitto di misura dallo “Speroni”, anche se la partita è stata a lungo dominata dagli avversari. Il vantaggio per i lombardi arriva al 24’ del primo tempo con Cozzolino, che insacca di testa dopo un calcio d’angolo. La Pro Patria va vicina al raddoppio in un paio di occasioni ma poi si rilassa abbassando il ritmo e subendo così il pareggio dei valdostani, al 19’ della ripresa con Emiliano. La reazione dei padroni di casa è immediata e nel giro di dieci minuti i lombardi mettono a segno due reti (con Serafini al 24’ e con Giannone al 29’), portandosi sul 3-1. La Pro smette di giocare e incassa il 3-2 di Esposito dal dischetto, dopo un fallo di Nossa su Kanouté, ma riesce comunque a respingere gli attacchi granata, nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Greco.
Risultati della 9/a giornata del campionato di calcio di 2/a Divisione
Girone A: Alessandria-Castiglione 0-1; Bassano-Bellaria 4-1; Forli’-Savona 1-1; Mantova-Casale 1-0; Milazzo-Giacomense 1-1; Pro Patria-Valle D’Aosta 3-2 ; Renate-Monza 2-1; Rimini-Venezia 1-1; Santarcangelo-Fano 2-1.
Classifica: Savona 20 punti; Forli’, Castiglione e Renate 18; Pro Patria 17; Bassano 14; Alessandria e Venezia 13; Mantova 12; Monza e Bellaria 11; Santarcangelo 10; Giacomense 8; Rimini 7; Milazzo e Valle d’Aosta 4; Casale e Fano 3. Penalizzazione: Casale -5; Monza -4; Fano e Valle d’Aosta -1.
Prossimo turno (domenica 4 novembre):
Casale-Renate; Castiglione-Forli’; Fano-Pro Patria; Giacomense-Alessandria; Monza-Mantova
Santarcangelo-Rimini; Savona-Bellaria; Valle d’Aosta-Bassano; Venezia-Milazzo.