Il vice Ministro dell’economia Enrico Morando fra i protagonisti di aCourma!

La seconda edizione della rassegna, da domani a domenica, punterà i riflettori su temi di attualità come le sorti dell’Unione Europea dopo Brexit, l’etica dei banchieri, il rapporto tra Occidente e Islam, le imprese che investono nel territorio..
aCourma!
Società

Le sorti dell’Unione Europea dopo Brexit, l’etica dei banchieri, il rapporto tra Occidente e Islam, le imprese che investono nel territorio, la sicurezza informatica ma anche un piccolo omaggio alla figura intramontabile della regina Elisabetta II. Sono i temi che affronterà da domani, venerdì 22 luglio e fino a domenica, la seconda edizione di  aCourma!. Protagonisti dell’appuntamento saranno tra gli altri il vice Ministro dell’economia Enrico Morando e l’ex Ministro Corrado Passera e il manager Vincenzo Novari.

L’appuntamento si aprirà domani alle 16.30 con Ester Bianchi, presidente Unicef Aosta. A seguire un approfondimento sul ruolo delle banche con Fabio Innocenzi, AD UBS Italia e il suo libro "Sabbie Mobili – Esiste un banchiere per bene?", in compagnia di Camillo Venesio, vice presidente dell’Associazione Banche Italiane, e Marco Liera, dirigente Youlnvest (ore 18). Courmayeur celebra poi la Regina d’Inghilterra Elisabetta II, raccontata da Antonio Caprarica, ex storico corrispondente Rai da Londra, presenterà il suo saggio "Intramontabile Elisabetta", intervistato dal giornalista de Il Secolo XIX Renato Tortarolo.

Sabato 23 luglio tocca a Marco Magnani, economista e saggista, docente di Economia Monetaria e Fellow dell’Istituto Affari Internazionali, autore del saggio “Terra e buoi dei paesi tuoi. Scuola, ricerca, ambiente, cultura e capitale umano: quando l’impresa investe nel territorio” (ore 17), seguito da due interventi sul tema della sicurezza: alle 17.45 il Generale Pasquale Lavacca, Comandante divisione unità specializzate Carabinieri, racconterà al pubblico “La sfida della sicurezza interattiva”, mentre alle ore 18 il Generale Gian Carlo Coscia, Security Manager Allsystem S.p.A., esporrà uno dei recenti successi dell’azienda con un intervento dal titolo di “Allsystem: da Expo ai servizi per i privati”. Infine, alle 18.15 il palco della Piazzetta Petigax, nel cuore di Via Roma, sarà tutto per Magdi Cristiano Allam, editorialista e scrittore, per un approfondimento che prende le mosse dal suo libro “Islam, siamo in guerra”.

L’ultimo giorno di aCourma! si aprirà alle ore 10 con una tavola rotonda, introdotta dal Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali Luigi Bobba: parlamentari, accademici ed esperti affronteranno il tema “Riforma del terzo settore: perché, cosa cambia, quali questioni aperte”. Nel pomeriggio, il pubblico incontrerà l’ex Ministro dell’Economia, e attuale presidente di Italia Unica, Corrado Passera, che presenterà, insieme alla giornalista e curatrice Sara Fallaci, il suo libro – intervista “Ricomincio da cinque: quello che ho imparato dalla vita e dai miei figli” (ore 17.00). Alle 17.45 Vincenzo Novari, Chief Executive di H3G Italia, racconterà “L’Italia vista da un Manager”, offrendo il punto di vista di chi fa imprenditoria nel nostro Paese. Completerà e arricchirà il quadro il Vice Ministro dell’Economia Enrico Morando, a cui è affidata la chiusura della rassegna, alle 18.15.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società