Dal 22 aprile al 5 maggio 2025 il foyer della biblioteca regionale “Bruno Salvadori” di Aosta ospiterà una mostra dedicata ai manifesti restaurati dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta.
Lunedì 28 aprile 2025, alle 18, nella sala conferenze della biblioteca, è in programma un incontro pubblico per presentare il lavoro di conservazione e tutela del patrimonio documentale curato dall’Istituto. Interverranno i professionisti del settore Raffaele d’Anello, Marco Ferrero e Aurora Tranti.
Negli ultimi mesi, infatti, l’Istituto ha concentrato le proprie attività sulla selezione del materiale da preservare. Sono stati individuati due nuclei principali di intervento: una raccolta di audiocassette, contenenti in gran parte interviste a partigiani, destinate alla digitalizzazione per evitarne la perdita a causa del deterioramento fisico del supporto; e alcune centinaia di manifesti, anch’essi digitalizzati e in parte sottoposti a restauro.
Una selezione dei manifesti sarà esposta al foyer della biblioteca in concomitanza con le celebrazioni del 25 aprile. In occasione della mostra, l’Istituto ha organizzato una serie di visite guidate riservate alle scuole.
Nei prossimi giorni, l’elenco completo delle registrazioni e le riproduzioni digitali dei manifesti saranno consultabili sul sito di IstorecoVDA – Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta.