In Cattedrale serata di musica dedicata a Maurice Duruflé

Domenica 1° novembre, alle ore 21, nella Cattedrale di Aosta l’opera del compositore e organista Duruflé protagonista della serata nata da un'idea del baritono Federico Longhi ed coordinata da Giovanni Gattullo.
Maurice Duruflè
Società
Musica sacra nuovamente protagonista in Cattedrale ad Aosta e questa volta ripercorrendo l’opera del compositore e organista Maurice Duruflé. L'iniziativa è ancora una volta nata da un'idea del baritono Federico Longhi ed è coordinata da Giovanni Gattullo.
Ma chi è Maurice Duruflè? Compositore e organista francese nasce a Louviers, Alta Normandia, nel 1902. All'età di 12 anni entra a far parte della scuola del coro della Cattedrale di Rouen dove studiò pianoforte e organo. A 17 anni si trasferì a Parigi dove entrò a far parte, dell'ancora oggi prestigiosissimo Conservatorio Superiore di Musica, che lasciò dopo aver vinto il Primo Premio in Esecuzione Organistica. Continuò la sua prestigiosa carriera  di interprete, acclamato e stimato anche come organista stabile, nella Cattedrale di Notre Dame e successivamente organista titolare a Saint-Etienne-Du-Mont, incarico che mantenne per tutta la vita. Morì a Parigi nel 1986 all'età di 84 anni.

Domenica alle ore 21 andranno così in scena quasi 80 musicisti, che rappresenteranno quattro mottetti su testi gregoriani e il Requiem op. 9 per soli, coro, orchestra e organo. Le voci saranno quelle del mezzo-soprano greco Angelica Cathariou e dello stesso Federico Longhi, i trenta elementi del prestigioso coro "Ars Cantica", diretti dal maestro Marco Berrini, accompagnati da quaranta elementi dell'Orchestra della Valle d'Aosta, il tutto concertato e diretto dal maestro Stefano Seghedoni.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte