I giornalisti valdostani hanno una nuova sede. Si trova in Via Piave, ad Aosta, e, in 120 metri quadri circa, riunisce tutti gli enti della categoria: l’Ordine dei giornalisti, l’Associazione stampa valdostana, ovvero il sindacato, e ancora l’Inpgi, l’Istituto di Previdenza, e la Casagit, la cassa sanitaria della categoria. I giornalisti in Valle d’Aosta sono quasi 330 suddivisi in due elenchi: i professionisti, che al 31 dicembre 2011, erano 85 a cui si affiancano 249 giornalisti pubblicisti.
La nuova sede è stata inaugurata ufficialmente ieri, giovedì 27 settembre, alla presenza dei vertici nazionali degli enti di categoria – Andrea Camporese, presidente dell’INPGI e Franco Siddi, segretario della Federazione nazionale della stampa – dell’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Aosta Marco Sorbara e del Presidente della Regione Augusto Rollandin.
"Inaugurare una nuova sede è sempre un ottimo segnale – ha dichiarato Andrea Camporese – e lo è ancora di più in un momento di grande crisi come quello che stiamo vivendo che tocca da vicino la nostra categoria alla prese con licenziamenti, esuberi e chiusure di giornali". "Il nostro sforzo – ha continuato – è quello di resistere a questa crisi e di farlo continuando a puntare sull’autonomia dei giornalisti, unica garanzia a tutela della libertà di stampa nel nostro paese".