E’ in rientro dalla Campania quest’oggi, giovedì 14 agosto, la colonna mobile valdostana della Protezione civile, che ha preso parte alle operazioni di spegnimento dell’incendio alle pendici del Vesuvio, domato dopo i recenti passaggi temporaleschi sulla zona.
Il contingente valdostano, partito nella prima mattinata di lunedì scorso 12 agosto, era composto dal capo squadra Christian Moro, dai vigili professionisti Davide Favre e Michele Benetti e dai volontari Theo Iudica (del distaccamento di Roisan), Julien Chatrian e Mathieu Barmasse (Valtournenche), Luciano Michelet (Verrayes), Hermes Rindone (Saint-Vincent) e Ermes Chasseur Vaser (Arnad).
I mezzi equipaggiati con moduli da antincendio boschivo utilizzati in Campania dagli operatori valdostani sono stati messi a disposizione dai distaccamenti di Quart e Nus, mentre l’autobotte era fornita dal Comando regionale del Corpo.
Il Dipartimento nazionale della Protezione civile e la Protezione civile della Campania hanno ringraziato il lavoro svolto da tutti i Vigili del fuoco, professionisti e volontari, intervenuti da varie realtà del Paese per supportare le attività di spegnimento dell’incendio e di bonifica dei territori.

I Vigili del fuoco valdostani al lavoro alle pendici del Vesuvio
13 agosto 2025 – ore 12.34
Dopo l’arrivo a destinazione, è iniziata l’opera del contingente della Protezione civile valdostana nei territori interessati dal vasto incendio boschivo alle pendici del Vesuvio, nella città metropolitana di Napoli.
La colonna mobile della regione Valle d’Aosta sta operando, in particolare, sul versante del vulcano che rientra nel territorio comunale di Boscotrecase. L’obiettivo è lo spegnimento e la bonifica dei focolai in quella zona.
In uso ci sono due fuoristrada antincendio e un’autobotte dei Vigili del fuoco, che intervengono nella zona in collaborazione con la Protezione civile dell’Emilia Romagna, i volontari di Trento e i volontari Antincendio Boschivo della regione Piemonte.
Il contingente valdostano era partito ieri, martedì 12 agosto, a seguito dell’attivazione delle colonne mobili regionali da parte del Dipartimento nazionale della Protezione civile. L’incendio era scoppiato tra giovedì e venerdì scorsi, in una località a sud-est del Vulcano, per estendersi poi ad altre aree.
Incendio alle pendici del Vesuvio, partito un contingente della Protezione Civile valdostana
Martedì 12 agosto 2025, ore 11.02

La Valle d’Aosta tende la mano alla Campania. E’ partito questa mattina un contingente della Protezione Civile valdostana per l’esteso incendio boschivo che interessa le pendici del Vesuvio, in provincia di Napoli.
A seguito della dichiarazione dello stato di mobilitazione del Servizio nazionale della Protezione Civile, il Dipartimento nazionale di Protezione Civile ha chiesto alle Regioni l’attivazione delle Colonne Mobili Regionali a supporto della Regione Campania.
Dopo una prima fase, avviata domenica 10 agosto, durante la quale sono state attivate le Regioni più vicine e considerata l’attuale evoluzione degli incendi, è stata mobilitata la CMR valdostana di Protezione Civile.
Alle ore 7 di questa mattina, martedì 12 agosto, è partito un contingente di 9 uomini – 3 vigili del fuoco professionisti e 6 vigili del fuoco volontari – con una autobotte e alcuni mezzi speciali equipaggiati con moduli da antincendio boschivo.
L’operatività delle squadre valdostane – che si affiancheranno a quelle di Abruzzo, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia-Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia, Province autonome di Trento e Bolzano e al dispiegamento di tutte le forze disponibili della Regione Campania – è prevista a partire dalla giornata di domani.
L’incendio era scoppiato fra giovedì e venerdì vicino a Terzigno, un comune a sudest del Vesuvio, per estendersi poi nei giorni successivi anche in altre aree.
Una risposta
Già che ci siamo mandiamoli anche in Canada…