Inizierà giovedì 13, giovedì santo, il triduo pasquale durante il quale la Chiesa celebra il mistero della Passione-Morte-Risurrezione di Gesù Cristo.
L’appuntamento sarà preceduto dalla Celebrazione della Messa Crismale in Cattedrale giovedì 13 aprile alle ore 9 concelebrata dal Vescovo e da tutti i Sacerdoti diocesani e religiosi che operano in Valle d’Aosta.
Durante la Santa Messa verranno benedetti gli Oli Santi dei Catecumeni, dei Malati e il Sacro Crisma che serve per il Battesimo, per la Confermazione e per l’Ordine Sacro che saranno poi distribuiti ai Parroci.
La cerimonia sarà anche l’occasione per ricordare i 65 anni di ordinazione sacerdotale di Mons. Ovidio Lari, Vescovo emerito di Aosta, del Canonico Giulio Rosset, Arcidiacono della Cattedrale e del Canonico Camillo Cuaz, dei Canonici Regolarti Lateranensi, originario della nostra Diocesi e per tanti anni Parroco di Fénis; attualmente in servizio a a Genova.
Inoltre verrannno celebrati i 60 anni di ordinazione sacerdotale del canonico della cattedrale Beniamino Brunod, di don Vittoriano Lettry, del Foyer de Charité di Salera, di padre Lorenzo Pillet, dei Sacerdoti di don Bosco di Châtillon.
Ricorrono i 50 anni di ordinazione sacerdotale quest’anno invece per don Emiro Pession, Parroco di Brissogne e padre Fortunato Muffolini, Superiore della Comunità dei Missionari Oblati di Maria Immacolata mentre festeggiamenti per i 25 anni di ordinazione del canonico Aldo Armellin, Parroco di S. Orso e Direttore della Caritas, del canonico Franco Lovignana, Vicario Generale, Rettore del Seminario e Priore di S. Orso e di don Carmelo Pellicone, Parroco di Charvensod e Direttore dell’Ufficio Liturgico.
Infine festeggiamenti per i 25 anni di ordinazione diaconale per Arturo Bagnod, Hubert Bois, Eligio Giovannetti e Piermario Tecco.