Io mi voglio bene. Un viaggio alla scoperta del proprio potenziale

Laboratorio sull’autostima per bambini dai 6 ai 10 anni
autostima Mia Copia
Società

Perché un laboratorio sull’autostima?
Semplice, perché è il momento di creare uno spazio tutto per i bambini, all’interno del quale loro possano sperimentarsi, conoscere ed apprendere modi nuovi di affrontare le proprie emozioni.
Nei mesi di luglio o di agosto puoi scegliere di far vivere al tuo bambino un’esperienza diversa dove la sua persona e le sue emozioni sono messi in primo piano per renderli più forti e far emergere il loro potenziale.
Infatti, se ci fermiamo un po’ a pensare, ci rendiamo conto di quante volte ci troviamo di fronte a delle difficoltà, per esempio nell’aiutare nostro figlio a gestire le frustrazioni in seguito ad un rifiuto, o ad aiutare loro ad incanalare nel modo corretto la rabbia, oppure ancora, a renderlo più sicuro all’interno delle situazioni relazioni, perché troppo timido.
Avere una buona stima di sé è condizione essenziale per un benessere sociale ed emotivo, mette il bambino nella condizione di sfruttare le sue potenzialità di fronte alle diverse circostanze della vita.
Quando un bambino ha una bassa autostima, indipendentemente dalle sue capacità, non darà importanza ai suoi successi, non apprenderà dai fallimenti, non avrà fiducia in se stesso per risolvere in modo autonomo le sue difficoltà e tenderà ad arrendersi facilmente.
Di fronte ad un problema di autostima è sempre possibile intervenire, indipendentemente dall’età e dalla gravità.

Il laboratorio si pone come obiettivo quello di aiutare e sostenere il processo di sviluppo e consolidamento dell’autostima.
Il laboratorio è strutturato in 8 incontri di due ore ciascuno, possibilità di partecipare o nel mese di luglio o nel mese di agosto, a scelta si può scegliere il mattino o il pomeriggio.
Ogni incontro verterà su un tema specifico.

Calendario, possibilità di scelta secondo 4 opzioni:
1. luglio – corso mattino – orario h 10.00 – 12.00 il martedì e il venerdì dal 9/07 al 2/08
2. luglio – corso pomeriggio – orario h 14.30 – 16.30 il lunedì e il mercoledì dall’8/07 al 31/07
3. agosto – corso mattino – orario h 10.00 – 12.00 il martedì e il venerdì dal 6/08 al 30/08
4. agosto – corso pomeriggio – orario h 14.30 – 16.30 il lunedì e il mercoledì dal 5/08 al 28/08

Gli argomenti trattati saranno i seguenti:
1) COMINCIAMO? Presentazione del corso e del gruppo. Introduzione del concetto di immagine e l’importanza dell’uso dell’immaginazione come strumento di cambiamento.
2) CONOSCENZA DI SÉ. Prendere consapevolezza del valore personale, comprendere le differenze e le somiglianze con gli altri. Introdurre l’idea che il cambiamento è possibile. Incoraggiare i bambini ad essere fieri di quello che sono.
3) IL SÉ E GLI ALTRI. L’importanza della relazione e della collaborazione. Imparare il rispetto e la tolleranza, capire le cose dal punto di vista dell’altro. Cosa sono le emozioni e come esprimerle. Consapevolezza di poter scegliere come esprimere le proprie emozioni senza negarle o reprimerle oppure agendo in modo inadeguato.
4) ACCETTAZIONE DI SÉ. Prendere consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza, e lavorare su quest’ultimi. Come accettare gli errori e come apprendere da essi. Come costruire nuove abilità. Sentirsi adeguati rispetto alla propria immagine corporea.
5) AUTONOMIA. Prendersi cura di sé, diventar consapevoli delle proprie capacità nell’affrontare le diverse sfide. Apprendere le proprie sensazioni fisiche associate all’ansia e il modo di poterle tenere sotto controllo.
6) ESPRESSIONE DI SÉ. La comunicazione non verbale, prendere consapevolezza che comunichiamo anche con il volto, la postura, il tono della voce. Apprendere una comunicazione più efficace.
7) FIDUCIA IN SE STESSI. Sviluppare un approccio creativo alla risoluzione dei problemi, imparare ad essere flessibili in modo tale da saper modificare le proprie strategie in base alle diverse situazioni. Apprendere che ognuno ha il diritti di essere se stessi e di avere un proprio valore.
8) CONSAPEVOLEZZA DI SÉ. Imparare ad essere centrati sul presente, a porsi degli obiettivi realistici, ed essere responsabili delle proprie azioni.

Per informazioni ed iscrizioni telefonare al 346 2203071 oppure scrivere a info@nicolettasavoye.it
È possibile iscriversi entro la settimana precedente l’inizio del corso prescelto.
Il laboratorio si svolgerà in Loc. Quart, 9 presso “Centro La Rotonda”

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società
Società