La Carovana della Alpi: presentazione al Cervino international Film Festival

È in partenza la IV edizione della"Carovana delle Alpi" che assegnerà bandiere nere e bandiere verdi ai cattivi e ai buoni esempi di gestione del territorio nell'arco alpino. Dal 20 luglio al 15 ottobre,...
Società

È in partenza la IV edizione della”Carovana delle Alpi” che assegnerà bandiere nere e bandiere verdi ai cattivi e ai buoni esempi di gestione del territorio nell’arco alpino.
Dal 20 luglio al 15 ottobre, eventi, mostre, analisi sull’inquinamento dell’aria, convegni e blitz per fare il check-up all’arco alpino italiano. Realizzata con il contributo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e presentata il 20 luglio in anteprima al Cervino International Film Festival, la Carovana delle Alpi metterà in luce i progetti di qualità e le migliori pratiche per la valorizzazione del territorio, ma stilerà anche un dettagliato rapporto su “ecomostri” ed interventi ad alto impatto per l’ambiente.
Descrivere vizi e virtù di una catena montuosa governata da 7 diversi Paesi europei, tutti ugualmente responsabili della sua corretta gestione ambientale, come sancito dalla Convenzione Internazionale per la Protezione delle Alpi: è questa la vocazione della Carovana, che assegna Bandiere Nere e Bandiere Verdi, rispettivamente alle cattive e alle buone politiche territoriali dal punto di vista ambientale.
Carovana delle Alpi è anche una campagna di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico. Il programma scientifico prevede campionamenti e analisi dell’aria in alcune delle principali località dell’arco alpino.
Tanti e diversi saranno i temi affrontati durante gli appuntamenti della Carovana: dalla valorizzazione dell’identità e del patrimonio dei piccoli centri, alla denuncia delle aggressioni subite dall’alta quota per gli eccessi dell’industria dello sci, dai problemi del traffico ai valichi alpini a quelli legati alla valorizzazione delle risorse energetiche montane. La Carovana delle Alpi sarà inoltre l’occasione per lanciare proposte e progetti: si parlerà di nuove ferrovie turistiche, di valorizzazione di siti geologici, di patrimoni culturali tutti ancora da scoprire.
A tutti i volenterosi la Carovana delle Alpi 2005 offre inoltre la possibilità di cimentarsi in  escursioni su mulattiere e sentieri: un fitto programma di trekking estivi, alcuni molto semplici, altri un po’ più impegnativi ma comunque accessibili a tutti, permetteranno di scoprire valli sconosciute, di mettere in luce patrimoni e beni culturali di centri minori, ma anche di toccare con mano episodi di degrado e di eccesso di sfruttamento turistico. Tra le mete dei 19 trekking, località molto note (le Dolomiti, il Monte Bianco e il Monviso) ma anche montagne che invece meritano di essere maggiormente apprezzate da turisti attenti ed esigenti, come quelle del Parco delle Orobie Bergamasche, del Canavese e dei monti del Garda.
La Carovana delle Alpi 2005 sarà presentata in anteprima al ‘Cervino International Film Festival’: quest’anno infatti Legambiente e gli organizzatori del “più alto festival cinematografico del Mondo” si incontreranno all’ombra della piramide del Cervino, in Valtournenche, dal 20 al 24 luglio, per un evento cinematografico in cui i temi ambientali saranno molto presenti nelle numerose proiezioni in concorso.
Gli appuntamenti e i trekking della Carovana delle Alpi 2005 sono consultabli sul sito www.legambiente.com

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte