La Chirurgia valdostana annoverata tra i 18 Centri italiani di eccellenza

La rivista scientifica “European Journal of Surgical Oncology” ha pubblicato uno studio su 1750 pazienti operati per cancro gastrico e dell'esofago terminale. Nella pubblicazione, in équipe con i maggiori esperti italiani in Chirurgia oncologica, anche i dottori del "Parini" Millo e Usai.
Il dottor Paolo Millo e la dottoressa Antonella Usai
Società

La prestigiosa rivista scientifica “European Journal of Surgical Oncology” ha pubblicato uno studio multicentrico italiano – intitolato “Risk factors for esophago-jejunal anastomosis leakage after total gastrectomy for cancer. A multicenter retrospective study of the Italian research group for gastric cancer” – a cui hanno collaborato i maggiori Centri italiani di Chirurgia oncologica dello stomaco e dell’esofago che fanno parte dell’Italian Research Group for Gastric Cancer, che comprende anche l’Unità di Chirurgia dell’ospedale Parini.

Nello studio sono raccolti i dati riguardanti 1750 pazienti operati per cancro gastrico e dell’esofago terminale (cardias) e rappresenta una delle serie più numerose in letteratura, insieme agli studi asiatici. In questo lavoro, in équipe con i maggiori esperti italiani in Chirurgia oncologica, c’è anche la Valle d’Aosta, con il dottor Paolo Millo, direttore della Struttura complessa di Chirurgia generale, e la dottoressa Antonella Usai, responsabile della Struttura semplice Chirurgia bariatrica e laparoscopia avanzata dell’ospedale regionale.

“La pubblicazione sulla rivista europea – spiega Millo – rappresenta il raggiungimento di un obiettivo importante perché annovera la nostra Chirurgia tra i 18 maggiori Centri italiani che si dedicano con serietà e risultati di eccellenza a questa difficile chirurgia del cancro gastrico ed esofageo”. 

“Desidero complimentarmi con il gruppo di lavoro di Millo e con tutta l’Unità di Chirurgia per il prestigioso traguardo raggiunto – sottolinea invece l’Assessore alla Sanità Roberto Alessandro Barmasse –. Essere entrati a far parte dei 18 maggiori Centri italiani che si dedicano alla chirurgia del cancro gastrico ed esofageo è la riconoscenza della grande professionalità e del valore di eccellenza raggiunto dalla medicina valdostana”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte