La gara di mangiatori di peperoncino dà il via questa sera alla tre giorni di Festa

Seconda edizione della Festa del peperoncino a Plan Félinaz. Novità di questa edizione è la gara di mangiatori di peperoncino, aperta alle prime 10 persone che si iscriveranno questa sera presso la tensostruttura.
Società

Non basteranno questa volta i vigili per spegnere l’incendio, quello che questa sera divamperà nei 10 concorrenti del concorso di mangiatori di peperoncino. E’ questa una delle novità della Festa che prende il via alle 19.30 a Plan Félinaz. La gara, aperta ai primi 10 "stomaci forti" che si iscriveranno direttamente presso il padiglione, consiste nel mangiare piatti con diversi gradi di piccantezza. In particolare gli organizzatori hanno previsto tre step: il primo scoglio da superare per i partecipanti sono i 250mila Shu (la misura della piccantezza del peperoncino si esprime in Shu secondo la scala di Scoville), il secondo da 850mila fino al terzo da 1 milione e 250mila.

"Abbiamo per questa occasione – spiega Silvano Secco del comitato organizzatore – fatto arrivare direttamente dal Messico l’Habanero". Per il vincitore di questa gara da brividi in palio c’è un salto guidato con il parapendio.

Altra novità di questa seconda edizione riguarda il servizio ai tavoli. "L’anno scorso – spiega ancora Secco – si erano create delle lunghe code quindi quest’anno abbiamo pensato, schierando oltre 70 volontari, di fare il servizio ai tavoli." Prenotazione obbligatoria sul sito della manifestazione e fino ad esaurimento di posti.

Musica, buona cucina e la possibilità di acquistare prodotti tipici completano il menù della Festa, per preparare la quale gli organizzatori hanno fatto arrivare 80 Kg di ‘Nduja, 60 di soppressata e capocollo, 300 kg di pasta. Questa sera si esibiranno in un concerto live i "Nuova officina" a seguire musica dance con dj Elfo. Domani pomeriggio dalle 15 aprirà il mercatino con oltre 30 bancarelle dove sarà possibile acquistare prodotti tipici valdostani e calabresi. Dalle 19.30 verrà servita la cena tipica calabrese, con due menù, piccante e no, a seguire concerto live dei "Chemin de fer", "Trouveur Valdotèn" e de "La paranza del geco".

La domenica, ultima giornata dell’iniziativa, si aprirà alle 10 con una piccola fiera mercato e 1° raduno di 500 Auto storiche. Alle 12 tutti a tavolo mentre alle 15 è in programma lo spettacolo comico con Rocco Barbaro direttamente da Colorado Café e alle 17.30 il concerto live con "Villa Siberia" di Aosta.
 

 

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte