La Grande Course per fare conoscere al grande pubblico lo scialpinismo e promuovere la montagna

Il circuito internazionale collega e riunisce le cinque gare di scialpinismo più importanti dell'arco alpino: la francese Pierre Menta, l'Adamello Ski Raid, il trofeo Mezzalama, il Tour du Rutor e la svizzera Patrouilles des Glaciers.
Adriano Favre
Società

Puntare i riflettori dei media su questa disciplina allargando al contempo la platea degli appassionati con il fine ultimo di fare entrare lo scialpinismo fra le discipline olimpiche. Sono gli obiettivi della Grande Course, il circuito internazionale che collega e riunisce le cinque gare di scialpinismo più importanti dell’arco alpino: la francese Pierre Menta, l’Adamello Ski Raid, il trofeo Mezzalama, il Tour du Rutor che si svolgono in Italia e la competizione svizzera denominata Patrouilles des Glaciers.

La presentazione ufficiale è avvenuta lunedì 10 gennaio ad Aosta, a Palazzo regionale alla presenza di autorità regionali, dei referenti e dei responsabili delle cinque gare accorpate e di alcuni atleti.

“Siamo riusciti – ha spiegato  Adriano Favre, presidente dell’Associazione La Grande Course – a concatenare questi eventi che già oggi riuniscono i massimi livelli dello sci alpinismo europeo e mondiale. L’obiettivo è di risvegliare al massimo l’attenzione dei media su questo sport.”

Ma La Grande Course per la Valle d’Aosta è anche un’occasione importante di promozione turistica.

“Questa iniziativa vuole valorizzare il patrimonio della montagna e farla diventare un punto di riferimento per molti” ha sottolineato durante la presentazione il Presidente della Regione Augusto Rollandin. A fargli eco anche l’Assessore al Turismo Aurelio MarguerettazE’ un’occasione per parlare di montagna in senso positivo e non sempre solo quando ci sono problemi”

Le cinque competizioni in programma saranno a squadre, in coppia o a tre, mentre il campionato vedrà invece concorrere in modo individuale gli atleti partecipanti. La prima gara in calendario sara’ la Pierre Menta che si svolgerà in Alta Savoia dal 17 al 20 marzo prossimi. La competizione, a numero chiuso, nelle precedenti edizioni ha registrato 400 partecipanti.

Il 3 aprile toccherà all’Adamello Ski raid mentre il Trofeo Mezzalama si svolgerà il 30 aprile. Nel 2012 sono in programma nuovamente la Pierra Menta (15-18 marzo), il Tour du Rutor (30 marzo-1 aprile) e la Patrouille des glaciers (25-28 aprile).

Per ulteriori informazioni: www.grandecourse.com

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte