La Legione d’onore a Domenico Palombo, ex primario ad Aosta

11 Novembre 2006

Il coronamento di una carriera ricca di impegno e di soddisfazioni: venerdì scorso, al castello di Sarriod de la Tour di Saint Pierre, Domenico Palombo è stato insignito della Legione d’onore, alla presenza di Yves Aubin de la Messuzière, ambasciatore francese in Italia, del presidente della Regione Luciano Caveri e delle autorità locali.

Il chirurgo è stato decorato con la più alta onorificenza francese per “il contributo alla diffusione della cultura medica francese in Europa”.
Il professor Palombo, 56 anni, di origine molisana, è diventato uno dei punti di riferimento della disciplina a livello mondiale. Nonostante si sia laureato e specializzato all’Università Cattolica di Roma, Domenico Palombo ha completato la propria formazione in chirurgia vascolare a Parigi, presso l’ospedale de la Pitié-Salpetrière, sotto la guida del famoso chirurgo Jean Natali.
E proprio al medico francese, presente alla consegna della Legione d’onore, Palombo ha voluto rendere omaggio durante il suo discorso, ringraziandolo. L’esperienza francese infatti ha dato un forte impulso alla sua carriera, portandolo a dirigere, in qualità di primario, prima l’Ospedale regionale della valle d’Aosta, poi l’Umberto I di Torino e, infine, il San Martino di Genova, dove ha contribuito notevolmente al rilancio dell’Unità di Chirurgia vascolare.
Domenico Palombo, autore di numerosi saggi e articoli, è così diventato uno dei pionieri nell’utilizzo delle più avanzate tecniche diagnostiche e interventistiche.

Nel corso della cerimonia, il presidente della Regione Caveri si è congratulato più volte con il medico, che dieci anni fa venne eletto nell’accademia di chirurgia di Francia, e l’anno scorso è diventato presidente dell’omologa accademia italiana.

Exit mobile version