La Luna e Saturno protagonisti del terzo sabato all’Osservatorio di Saint-Barthélemy

Continuano gli appuntamenti proposti dall’Osservatorio astronomico. In questi giorni Saturno si trova alla minima distanza dalla Terra per quest’anno e presenta una vista tutta particolare degli anelli: un fenomeno che avviene ogni quindici anni.
Osservatorio astronomico
Società
E’ dedicato ai due astri più famosi il terzo sabato del mese organizzato dall’Osservatorio di Saint-Barthélemy. L’appuntamento in programma domani, sabato 7 marzo alle ore 20, prevede l’osservazione al telescopio della Luna e di Saturno. In questi giorni Saturno si trova alla minima distanza dalla Terra per quest’anno e inoltre si presenta con gli anelli visti di taglio a formare una specie di ago sottile che sembra bucare il disco del pianeta, un fenomeno che avviene ogni quindici anni!
La serata consentirà l’osservazione di altri oggetti astronomici, come le stelle più brillanti e alcuni ammassi stellari. Inoltre i partecipanti all’appuntamento verranno guidati in un’illustrazione del cielo a occhio nudo con l’indicazione delle costellazioni tipiche della stagione invernale.
Il Sabato del mese – si legge in una nota dell’Osservatorio – è un’iniziativa di divulgazione che propone a scadenza mensile una visita guidata notturna con osservazione del cielo contestualizzata in maniera particolare e originale. Un’occasione per conoscere meglio il cielo della Valle d’Aosta, da valorizzare e preservare nella sua qualità di “metà superiore” del territorio regionale.
Per partecipare alla serata è possibile contattare la Segreteria dell’OAVdA (telefono 0165770050, dal lunedì al venerdì non festivi, ore 9.30–12.30 e 13.30–15.00). Le tariffe vanno dai 10 Euro per i maggiori di 12 anni, ai 7 Euro per i maggiori di 65 anni mentre i minori di 12 anni non pagano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte