La Regione chiederà l’abolizione degli Euro 1 per il Traforo del Monte Bianco

Abolizione degli euro 1. E' quanto chiederà la Regione Autonoma Valle d'Aosta in occasione della prossima seduta della Conferenza governativa di controllo del Traforo del Monte Bianco. Ad annunciarlo è stato ieri il...
Società

Abolizione degli euro 1. E’ quanto chiederà la Regione Autonoma Valle d’Aosta in occasione della prossima seduta della Conferenza governativa di controllo del Traforo del Monte Bianco. Ad annunciarlo è stato ieri il Presidente della Regione, Luciano Caveri durante la riunione del Comitato regionale di controllo dei flussi di traffico lungo gli assi internazionali.
Nel corso della riunione, incentrata sulle classificazioni ?Euro? dei veicoli per la regolamentazione delle emissioni di inquinanti e sull’analisi dei volumi di traffico sulle principali arterie stradali valdostane, il professore Claudio Bertoli, Direttore del Dipartimento energia e trasporti del Consiglio nazionale delle Ricerche-CNR, ha confermato come il rapido rinnovo riscontrato del parco macchine abbia comportato la netta riduzione delle emissioni in atmosfera.

Dalle rilevazioni della campagna di indagine sui flussi di veicoli circolanti sulla statale 26 e sulla viabilità di collegamento con le Valle laterali del periodo estivo 2007, tra il 6 e il 17 agosto, si evince che l’area del centro Valle, e in particolare la zona di Aosta, risulta quella a più alta densità, con un traffico medio riscontrato pari a 17.000 veicoli al giorno. L’area est della regione presenta un traffico medio di 12.000 veicoli, mentre l’area ovest, rispetto al resto della Valle, si attesta su di un traffico medio moderato, pari a circa 7.000 veicoli al giorno.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte