Durerà fino a sera la tradizionale sagra del Gran Forno di Saint Denis. Da stamattina i panificatori si alternano a Plau Semon, dove si trova il forno comunitario. C’è chi fa l’impasto, chi prepara le forme, chi pensa al forno, chi controlla la lievitazione, chi estrae il pane cotto e lo dispone sul ratélé, le lunghe assi di legno, e, naturalmente, chi assaggia.
Sicuramente non mancheranno adeguati companatici e vini locali. Un tempo il pane veniva fabbricato poche volte all’anno, e poteva essere conservato per mesi. Il momento della preparazione è sempre stato molto importante per la comunità.
I volontari della pro loco, anima della festa, hanno organizzato tutto a puntino: le infornate saranno due, una al mattino e una alla sera, per un totale di 250 forme. La vendita è prevista nel pomeriggio.
A sera, la festa prosegue con una tombolata di beneficenza, al ristorante Il Caminetto. Il forno di La Plau è uno dei numerosi forni valdostani in pietra, con il tetto di lose, appartenenti a un’intera comunità di persone.