La Testafochi in pochi anni diventerà la nuova sede dell’università regionale

Con la visita del Ministro della difesa Arturo Parisi, si è conclusa una tappa fondamentale nel processo di acquisizione della caserma Testafochi da parte dell'Amministrazione regionale. La Caserma, secondo i tempi e le...
Società

Con la visita del Ministro della difesa Arturo Parisi, si è conclusa una tappa fondamentale nel processo di acquisizione della caserma Testafochi da parte dell’Amministrazione regionale.
La Caserma, secondo i tempi e le modalità previste dal protocollo d’intesa siglato questa mattina, potrà finalmente ospitare la sede dell’Università della Valle d’Aosta.
L’ateneo attualmente si trova in via dei Cappuccini, nei locali dell’ex seminario diocesano, dove ha sede anche il liceo classico, e si appoggia a diverse strutture esterne per lo svolgimento delle lezioni.
La trasformazione della caserma Testafochi in campus dell’Università della Valle d’Aosta richiederà, nel complesso dell’operazione, un investimento valutabile oggi attorno ai 20 milioni di euro. “Gli spazi della Testafochi – ha affermato Luciano Caveripotranno essere fruibili e animati da studenti e docenti universitari entro quattro o cinque anni”.

Nell’incontro che si è tenuto nel Castello “Generale Cantore”, sede del Centro di Addestramento Alpino, il Ministro Parisi e Caveri hanno siglato, inoltre, l’accordo in merito agli interventi di adeguamento e ristrutturazione dell’eliporto militare di Pollein e delle Caserme “Cesare Battisti” ed “Ettore Ramires” di Aosta, che la Regione effettuerà in cambio della cessione della Caserma.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte