Una nuova opportunità di promozione per la Valle d’Aosta. Ad offrirla è la piattaforma Why in Italy che da oggi ospita un focus anche sulla nostra regione. Nata dall’intuizione di una start up torinese fondata da Fabrizio Mosca, professore alla facoltà di Economia di Torino, alcuni imprenditori e un gruppo di giovani, la piattaforma ha l’obiettivo di creare una rete commerciale per la valorizzazione delle aziende, dei territori e dei prodotti di eccellenza italiani.
La Valle d’Aosta presenta cinque ‘riserve’ – Monte Bianco, Gran Paradiso, Aosta e Gran San Bernardo, Cervino e Monte Rosa – andando a descrivere 115 eccellenze.
"È un’iniziativa che può essere un riferimento per le attività che andremo a fare nei prossimi anni" ha sottolineato questa mattina durante la conferenza stampa di presentazione l’Assessore regionale al turismo, Aurelio Marguerettaz. "Da anni cerchiamo di creare un legame stretto con le aziende affinché la promozione sia in linea con la commercializzazione".
Le eccellenze raccontate dalla piattaforma vanno dalla moda al design, dalla cultura, all’artigianato, all’enogastronomia, ai luoghi e paesaggi fino agli "uomini appassionati".
"Abbiamo mappato il territorio per immagini e testi in inglese, controllati e verificati da esperti internazionali" ha spiegato Fabrizio Mosca. "Abbiamo raccontare i nostri territori, le nostre riserve, facendo riferimento all’Italia perché è quello il brand che attrae". La piattaforma è ora aperta agli operatori turistici e economici che potranno sfruttarla come vetrina di promozione.