La Valle e i suoi vitigni nel libro di Moriondo

Venerdì 29 giugno alle ore 20,30 presso la Vinerita di via Trottechien ad Aosta, il libro "Origine des cépages valaisans et valdotains" di Giulio Moriondo. Un libro che sfata luoghi comuni e consegna storia e origine dei vitigni locali.
i vitigni di La Salle
Società

Viene presentato venerdì 29 giugno alle ore 20,30 presso la Vinerita di via Trottechien ad Aosta, il libro "Origine des cépages valaisans et valdotains" (Editions du Belvédère) di Giulio Moriondo cui farà seguito un assaggio di vini. Nel libro Moriondo, biologo, enologo, ex collaboratore all’Institut Agricole Régional d’Aoste oggi insegnante e vigneron appassionato, e José Vouillamoz, ampelografo di fama internazionale, si parla dei continui scambi tra Valle d’Aosta e il confinante Vallese.

Dai testi scientifici su cui si è basata la ricerca che sta alla base di questa pubblicazione, , emergono tanti aspetti nuovi e interessanti tra i quali ad esempio il fatto che in passato la Valle d’Aosta fosse ricca di vigneti, con testimonianze già risalenti all’anno 1000, e che molti dei vitigni attualmente presenti nel Vallese sono di origine valdostana. Il libro, sfatando alcuni luoghi comuni, racconta la storia e l’origine di ogni vitigno valdostano, basandosi sull’incrocio dei vari DNA.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte