La Valle d’Aosta si candida ad ospitare le finali di Coppa Europa 2012. La notizia è stata data ieri sera dal Presidente dell’Asiva, Riccardo Borbey, durante il settimo Consiglio direttivo dell’associazione.
“Durante i Campionati italiani Assoluti, a fine marzo, a La Thuile – ha sottolineato Dante Berthod, consigliere federale – abbiamo ospitato i responsabili della manifestazione continentale, Markus Waldner per i maschi e Janez Fleré per le competizioni femminili. I due responsabili Fis per la Coppa Europa sono rimasti soddisfatti della macchina organizzativa e delle piste del comprensorio del Piccolo San Bernardo; nella prima settimana di giugno, la Fisi presenterà ufficialmente la candidatura della Valle d’Aosta, in concorrenza con altre due località: una francese, l’altra austriaca. La decisione definitiva sarà assunta, a Zurigo, dalla Federazione internazionale dello Sci.”
Aspettando la Coppa Europa la macchina organizzativa valdostana dovrà lavorare per i Campionati Mondiali studenteschi, in programma dal 5 al 10 marzo, a Gressoney.
All’ordine del giorno del settimno Consiglio direttivo l’approvazione delle squadre per la prossima stagione. Saranno 53 gli atleti a vestire i colori del Comitato Asiva. Per lo Sci alpino, le new entry sono Pierre Lucianaz e Federico Paini (Sc Chamolé) e Matteo Pellissier (Sc La Thuile Rutor), Anna Damia (Sc Courmayeur MB) e Martina Perruchon (Sc Crammont MB). Nel fondo (8 + 5), le novità si chiamano Mark Chanloung (Sc Gressoney MR), Laurent Menabreaz (Gs Godioz), Matteo Restano (Sc Valpelline) e Eleonora Mezzaro (Sc Gran Paradiso). Undici biathleti in squadra (11 + 3), con promozione per gli aggregati della scorsa stagione André Cornaz e Etienne Jordaney (Sc Valdigne MB) e Michela Comola (Sc Champorcher). Sei i rider della squadra di Snowboard, con volti nuovi quelli di Fabio Colella (già effettivo da metà della stagione scorsa) e Nicolò Desaymonet, entrambi dell’Aosta Snowboard Club, Francesca Gallina (Sc Crammont MB) e Giorgia Rescigno (Sc La Thuile Rutor). Nello Scialpinismo la novità si chiama Giorgia Dalla Zanna (Sc Tersiva). Per il Free style – Ski cross, Shanty Cipolli e Marina Fadda (Club de Ski Valtournenche) e Francesco Mauriello (Sc Val d’Ayas). Infine per la squadra aggregati per lo Slittino, la new entry è Giulia Simonetti (Pol. Pollein).