La versione italiana di “Vivre et guérir en montagne” sarà presentata a Jovençan

Il volume di Henri Armand riveduto, approfondito e corretto sarà presentato lunedì 19 gennaio alle ore 20.30 presso la sala del Consiglio Comunale di Jovençan.
Maison des anciens remèdes - Jovençan
Società

"Vivere e guarire in montagna. Piante animali e cose della Valle d’Aosta". E’ questo il titolo italiano del volume di Henri Armand  "Vivre et guérir en montagne", riveduta, approfondita e corretta, che sarà presentato lunedì 19 gennaio alle ore 20.30 presso la sala del Consiglio Comunale di Jovençan. 

Alla serata parteciperanno Luciano Ferrera, autore degli acquarelli contenuti nella pubblicazione e Giuseppina Marguerettaz, etnobotanica. L’entrata è libera. "Vivere e guarire in montagna", pubblicato per la prima volta nel 1995 grazie al Centre d’Études francoprovençales René Willien, risulta quanto mai attuale e per questo il Centre d’Études Les Anciens Remèdes ha voluto riproporlo in italiano", spiega Anna Montrosset, Presidente del Centre d’études Les Anciens Remèdes. "Non si tratta infatti di un manuale scientifico sull’erboristeria o di una raccolta di medicina popolare, ma piuttosto di un’opera di etnobotanica, di una sintesi delle principali conoscenze di un tempo che ben illustra come ogni elemento appartenga a  «un ensemble où tout se tient» e da cui emerge con forza la percezione di una profonda e serena sinergia tra uomo, natura e divino".

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte