E’ uno degli ultimi appuntamenti enogastronomici dell’estate ed è anche il più importante. Stiamo parlando della Festa del Lardo che debutta domani sera, giovedì 22 agosto in località La Keya ad Arnad con il tradizione Memorial Mauro e Giuseppe Fogu. Alle 18.30 è in programma il taglio del nastro, alla presenza delle autorità locali e regionali, e a seguire la cena con piatti tipici.
“Anche quest’anno – spiega il Presidente dell’Associazione Lo Doil, Lorenzo Borettaz – saranno impegnati circa 300 volontari. Per accogliere i circa 45/50mila visitatori registrati ogni anno saranno a disposizione 35mila metri quadri di parcheggi mentre l’area della festa circondata dai castani secolari è di 20mila metri quadri con 3mila posti per mangiare all’esterno e 1000 al coperto. Speriamo che il bel tempo ci assista”.
Per la prima giornata di festa quest’anno, oltre al buon lardo, si punta anche alle risate. Domani sera alle 21 sono attesi ad Arnad tre comici di Zelig e Colorado Cafè: Pucci, l’ape Nicoletta e senso d’Oppio. L’ingresso allo spettacolo costa 10 euro. A seguire, dalle 23 serata danzante animata da Midnight Express.
Tra le novità di questa edizione la presenza di alcune guide del Cai di Verrès che porteranno i turisti alla scoperta del territorio attraverso percorsi di breve o media durata. Saranno poi presenti anche quest’anno, ma verranno implementati, i laboratori del gusto di Slow Food che conoscono via via un successo crescente.
Il clou della manifestazione arriverà domenica 25 agosto con 22 produttori che metteranno in mostra nelle caratteristiche casette i prodotti locali.
Per raggiungere l’area della festa dai parcheggi saranno, come già nelle passate edizioni, messi a disposizione dei trenini gratuiti. Una navetta invece farà la spola dal Forte di Bard. Infine verrà allestita un’area per le tende e una più grande per i camperisti.