L’Associazione Insieme presenta il lavoro creativo e di immaginazione fatto con i ragazzi disabili

In tanti nella serata di sabato 19 marzo, hanno partecipato nella sala della biblioteca all'incontro di presentazione del laboratorio creativo “Fantasticare per crescere”, promosso dall'Associazione Insieme, che ha coinvolto 8 ragazzi con disabilità.
Società

In tanti questa sera, sabato 19 marzo, hanno partecipato nella sala della biblioteca di Pont-Saint-Martin all’incontro di presentazione del laboratorio creativo “Fantasticare per crescere”, promosso dall’Associazione Insieme, che ha coinvolto 8 ragazzi con disabilità

Lorenza, Alessandro B., Elda, Raffaele, Mirko, Alessandro T, Herbert e Andrea, si sono ritrovati per un anno, una volta alla settimana, guidati da Laura Bergamini e, in un primo momento, hanno ideato insieme 8 storie e situazioni, sviluppando così la comunicazione e consolidando concetti mentali profondi e complessi. Successivamente hanno dato vita alle loro storie con l’uso di simboli, immagini e disegni pieni di colore che hanno rappresentato i momenti salienti delle loro narrazioni. 

Il risultato finale di questo lavoro è un libro, stampato grazie ad un finanziamento dell’Anmic (Associazione nazionale mutililati ed invalidi civili), che sarà ufficialmente presentato al Festival della parola Les Mots ad Aosta nel mese di aprile.

Il pubblico presente all’incontro, però, ha potuto godere di un piccolo assaggio delle storie contenute del libro che sono state tradotte in mini sketch dalla Compagnia Teatrale Lo Zodiaco di Caluso. 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte