Scatteranno lunedì prossimo, 5 maggio, i lavori di manutenzione del ponte nuovo sul torrente Buthier, ad Aosta. L’amministrazione comunale del capoluogo, con un’ordinanza, ha previsto alcune modifiche alla circolazione, organizzate in due fasi.
La prima, da lunedì prossimo, prevede la chiusura al transito veicolare e pedonale della corsia sud (la campata sud) del ponte. Contestualmente, viene introdotto l’obbligo di proseguire diritto, in entrambi i sensi di marcia in viale Chabod, all’altezza dell’incrocio a rotatoria con il ponte nuovo.
La seconda fase andrà dal termine della prima alla conclusione dell’intervento e vedrà un maggior numero di variazioni alla circolazione. Anzitutto, la chiusura al transito veicolare e pedonale della corsia nord (campata nord) del ponte. Quindi, la chiusura ai veicoli di via Pasquettaz (nel tratto parallelo al Buthier), limitatamente alla corsia in direzione da sud a nord.
Poi, l’obbligo di svolta a destra per tutti i mezzi, in corrispondenza della biforcazione di via Mont Vélan all’altezza del civico 7, verso la restante porzione della stessa (il tratto perpendicolare al Buthier). Quindi, il divieto di sosta, con rimozione forzata per tutti iveicoli sul lato sud di via Pasquettaz, nel tratto tra l’intersezione a rotatoria del ponte nuovo sul Buthier e la rotatoria con le vie Scuola Militare Alpiina – strada regionale n. 17 per Porossan.
Ancora, l’inversione del normale senso di marcia per tutti i veicoli sulla corsia sud (campata sud) del ponte nuovo e il restringimento della carreggiata di via Pasquettaz, a partire dall’incrocio con via Plan des Rives.
Quindi, l’istituzione del senso unico di marcia (in direzione est-ovest) sulla corsia sud (campata sud) dello stesso tratto di strada, da via Plan des Rives sino a viale Chabod. Disposto pure l’obbligo di proseguire diritto per tutti i veicoli all’incrocio tra viale Chabod e la rotatoria tra quest’ultima e il ponte nuovo.
Tra le modifiche della seconda fase, anche l’obbligo, per i veicoli provenienti dal parcheggio davanti alla rotatoria a est del nuovo ponte sul Buthier, di proseguire diritto verso via Pasquettaz alla confluenza con la corsia sud (campata sud) del nuovo ponte.
Gli stessi veicoli avranno l’obbligo di arrestarsi e dare la precedenza (così come tutti i veicoli che percorreranno l’intersezione a rotatoria a est del ponte nuovo, con direzione nord-sud). Su tutta l’area interessata dai lavori, infine, sarà in vigore il limite massimo di velocità a 20 km/h.
L’amministrazione comunale informa che le indicazioni delle modifiche degli itinerari normalmente consentiti saranno affisse in prossimità delle rotonde tra via Monte Emilius e corso Ivrea, tra viale Chabod e strada della Consolata, tra piazza Arco d’Augusto e viale Chabod e tra lo stesso viale Chabod e il nuovo ponte sul Buthier, in entrambe le direzioni di marcia.